Rimani sempre aggiornato sulle notizie di meilogunotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Bonorva: il bomber Salvatore Deriu si racconta

intervistato per Meilogu Notizie da Giuseppe Sotgiu

| di Giuseppe Sotgiu
| Categoria: Personaggi
STAMPA

Giuseppe Sotgiu: Bomber Deriu la scorsa stagione si è conclusa col quarto posto del Bonorva. Tu  personalmente hai realizzato 30 gol in 28 partite. Quest'anno sono già 10 gol in 9 partite.  Numeri alla Cristiano Ronaldo. Innanzitutto complimenti. Ma rispetto allo scorso campionato la squadra ha qualche punto in meno. Come mai?

Salvatore Deriu : non saprei davvero, fuori casa facciamo molta fatica e anche in casa non riusciamo a giocare palla a terra. Forse si sente troppo l'assenza di due giocatori importanti come Marinu e Carta che davano molta qualità in mezzo al campo. Anche se credo che quest'anno la rosa a disposizione del mister dovrebbe essere in altre posizioni in classifica perché la società ha preso ottimi giocatori..

Quest'anno si è passati nel girone del Sassarese. Ci sono differenze a livello di difficoltà con quello del Nuorese che avete affrontato lo scorso anno?

Non credo sia un problema di girone ma proprio di mentalità nell'affrontare le partite. A volte sembra abbiamo paura di giocare la palla, credo che quest'anno comunque il girone D sia molto equilibrato con squadre organizzate veramente bene per il salto di categoria, ci sono almeno 5 squadre che lotteranno sino alla fine e credo che la squadra più organizzata dal punto di vista anche tattico avrà la meglio.

Lo scorso anno la matricola Aritzo a nomi era nettamente favorita. Ha stentato all'inizio ma poi è ripartita alla grande. Quest'anno vede una squadra sopra le altre per la vittoria finale? O come hai detto prima è una lotta alla pari?

Secondo me Uri e Tergu sono un gradino superiore alle altre ,subito dopo metto Stintino, Pattada e Bonorva. Si ci metto anche il mio Bonorva perché con la rosa che abbiamo dobbiamo arrivare tra le prime 5. Credo che sarà combattuto sino all'ultima partita.

In queste 9 partite in 3 trasferte siete stati rimontati. Gymnasium 1 1 e Stintino con lo stesso risultato dopo essere stati in vantaggio.  ABudduso il Bonorva vinceva addirittura 2 0  e poi è finita 2 2. A cosa è dovuto? Calo fisico, mentale etc?

Esatto, secondo me oltre ad un leggero calo fisico ci e mancata la maturità e la bravura di far girare la palla e amministrare il risultato su questo punto abbiamo molto da lavorare.

Oltre Deriu del Bonorva che i numeri dicono tutto, chi sono i giocatori delle altre squadre che fanno la differenza da soli? Borrotzu sembra non essersi calato bene nella categoria, o almeno a numero di gol segnati

Credo che Borrotzu oltre ai gol fa un lavoro enorme tenendo palla e facendo salire la squadra cosi come Ippoliti che non sta facendo molti gol, ma so che lavoro fa per i compagni.. sicuramente son giocatori di categoria superiore come altri in questo girone che non sto a nominare ma ce ne sono parecchi.

Parliamo del Bonorva. Da quello che abbiamo avuto modo di leggere e vedere, l'entusiasmo nel gruppo non manca mai. Raccontaci la Bonorva calcistica

Abbiamo un gruppo fantastico, sia a livello di spogliatoio, che a livello societario.  Non ci fanno mai mancare nulla sotto tutti i punti di vista e son sempre vicini alla squadra una cosa del genere non mi è mai capitata da quando gioco a calcio. Faccio un esempio: tutti i venerdi ci portano a cena e la domenica idem, noi giocatori prima di essere compagni di squadra siamo amici veri e credo che alla fine questo fattore ci darà dei vantaggi come lo ha fatto nel campionato scorso... credo che Bonorva sia una bellissima realtà calcistica sotto tutti i punti di vista... la gente viene sempre al campo a vedere le partite e anche fuori ci fanno sentire il loro affetto... mi ritengo fortunato di far parte di questa società.

Sei arrivato a 146 gol con la maglia del Bonorva. Mancano 4 realizzazioni e arrivi a 150. Un numero non da poco. Chi è Salvatore Deriu in campo?

Si è un traguardo che mi rende molto felice anche perché li ho fatti in 8 stagioni questi gol, questo significa che giocare con la squadra del mio paese mi spinge a dare sempre il massimo, non vedo l'ora di arrivarci anche per festeggiare con la squadra e società.... Non mi piace parlare molto di me, preferisco che lo facciano gli altri, io in campo cerco sempre di aiutare i miei compagni, dando anche dei consigli ai più giovani ai quali dico sempre che a 16 -18 anni bisogna avere fame di vincere e uscire dal campo con la consapevolezza di aver dato tutto.

Proprio dei giovani, come vedi le nuove generazioni Bonorvesi. Marruncheddu ha 20 anni. Catgiu 19. Lepori 17 (già 3 gol in prima squadra in 9 partite). Cosa dici a questi ragazzi e agli altri della juniores?

Si son tutti giovani molto promettenti che possono solo migliorare, ascoltano ogni consiglio e non saltano un allenamento, lavorando sempre con impegno, credo che con Lepori e Solinas abbiamo i fuoriquota più forti della categoria , non li cambierei con nessun altro.

Si parla tanto di Fallou, il 16enne dell'Uri. Il Bonorva lo ha affrontato. Cosa ti è sembrato colui che viene definito il nuovo Balotelli?

Una bella storia la sua, è un buon giocatore ma da qui a paragonarlo a Balotelli, la cosa mi fa un po sorridere,  spero per lui che non gli vengano messe troppe pressioni addosso e augurandogli veramente di arrivare a giocare il più in alto possibile, comunque non lo cambierei con nessuno dei nostri fuoriquota.

Detto questo, dopo aver parlato un po di tutto, ricordiamo che il play off quest'anno lo disputa solo la seconda, mentre la quint'ultima sarà salva senza play off. Trovi giusta questa modifica?

Non trovo giusta affatto questa modifica, penso che si dovrebbe fare come in passato con seconda contro terza con andata e ritorno e poi la finale tra le vincenti.

Chiudiamo con i saluti e augurandoti di superare i gol dello scorso campionato e augurando a tutto il bonorva di togliersi tante soddisfazioni. 8 punti dalla vetta si possono recuperare. Un dirigente ha promesso l'intero taglio dei lunghi capelli in caso di promozione. Essendo tu il bomber, hai in mano le forbici. Deve stare tranquillo o deve tremare?

Si 8 punti non sono nulla, deve tremare perché questo è un motivo in più per spingerci a fare ancora meglio. Grazie mille speriamo davvero di fare meglio dello scorso anno. Come ultima cosa vorrei esprimere la mia solidarietà a  tutti i fratelli sardi colpiti dall'alluvione, ricordando loro che non sono soli.

Giuseppe Sotgiu

Contatti

redazione@meilogunotizie.net
mob. 389.8213416
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK