Rimani sempre aggiornato sulle notizie di meilogunotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Certificato medico di idoneità psicofisica per i detentori di armi: c'è tempo sino al 4 maggio

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Entro il 4 maggio 2015, i soggetti detentori di armi dovranno consegnare ai locali Uffici di P.S. (Questura, Commissariato di P.S., Stazione Carabinieri) presso i quali hanno denunciato la detenzione delle armi, il certificato medico di idoneità psicofisica alla detenzione.

Si tratta dello stesso certificato richiesto per il rilascio del nulla osta all’acquisto di armi, previsto dall’art. 35 del T.U.L.P.S.

La novità è disciplinata dall’art. 6 del Decreto Legislativo 121/2013, che reca disposizioni integrative e correttive del Decreto Legislativo 204/2010, concernente l’attuazione della Direttiva Europea 2008/51/Ce.

La certificazione dovrà attestare che il richiedente non sia affetto da malattie mentali oppure patologie che ne diminuiscano, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere, ovvero non risulti assumere, anche occasionalmente, sostanze stupefacenti e psicotrope oppure abusare di alcool.

Il certificato in questione è rilasciato dagli Ufficiali Sanitari, dai medici della Polizia di Stato o dai medici militari abilitati.

Decorso il termine ultimo del 4 maggio 2015, i detentori di armi che non avranno provveduto a consegnare il certificato medico agli Uffici di Polizia o Carabinieri riceveranno una diffida per la presentazione del certificato stesso. Se nei 30 giorni successivi alla diffida la certificazione non sarà presentata, gli inadempienti verranno segnalati al Prefetto, che adotterà nei loro confronti il provvedimento del divieto di detenzione armi.

Sono esenti dall’obbligo i titolari di porto d’armi in corso di validità e coloro che abbiano prodotto il certificato medico di idoneità psicofisica nei sei anni antecedenti al 5 novembre 2013, data di entrata in vigore del Decreto Legislativo 29/09/2013 nr. 121.

Per eventuali ed ulteriori chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi agli Uffici di Polizia ed alla Stazione Carabinieri del luogo di residenza.

fonte foto

Contatti

redazione@meilogunotizie.net
mob. 389.8213416
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK