Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Pier Giuseppe Branca e Anna Cristina Serra la ventesima del premio di letteratura sarda “Seunis-Tiesi”

Condividi su:

Thiesi. Per Giuseppe Branca di Sassari (su giogu de sos faeddos) e Anna Cristina Serra di Cagliari (Mancu prus de is ogus tus) sono i vincitori rispettivamente, della sezione A (poesia in rima) e B (a versi sciolti) del premio di letteratura sarda “Seunis-Tiesi, dedicata quest’anno ai poeti locali  Salvatore Tanca Seddaiu e Salvatore Antonio Santoru.

Per quanto concerne la prima, il secondo posto è andato ad “Abetu” di Vincenzo Pisanu (Assemini) e il terzo a “Disterru de Ispera” di Angelo Porcheddu (Banari).

Le menzioni d’onore a “Unu pannu di amori” di Dante Erriu (Silius), “In colore de una rosa” di Domenico Angelo Fadda (Thiesi), “Cando sulat sa traschia” di Rachel Falchi (Sassari), “S’amore torrat” di Andrea Meleddu (Sorgono), “Sa domo antiga” di Franco Piga (Loiri) e Anas non riet prus (su paliàciu de Aleppo) di Antonio Sannia (Bortigali).

La seconda sezione ha visto classificarsi al secondo posto ex-aequo “Cherias solu amore” di Sebastiano (Eliano) Cau (Sorgono ) e “Dies d’assulenu” di Giangavino Vasco (Bortigali). Al terzo, sempre a pari merito, “Estinzioni” di Giuseppe Tirotto (Castelsardo) e “Solidade” di Luca Mele (Ploaghe).

A “Cantaru de amore” di Tetta Becciu (Ozieri), “Àrvure ispoza” di Giovanna Cabras (Thiesi), “S’isteddu de su pastore” di Pietro Delogu (Orune), “Nàigo a s’apalpu” di Vincenzo Mura (Pattada), “Ghèmidas de isporu” di Giovanni Piga (Nuoro)  e “Acciapa Puas” di Leonardo Porceddu (Mogoro) le menzioni d’onore.

La sezione “Musica e Limba Sarda” è andata invece a “Pupuseddha di re, scritta da Andrea Columbano (Olbia) con la musica di Luigino Cossu e dei 4mori band.

Il premio speciale “Poetas de su Meilogu” è stato assegnato a “Vivere e rimare” di Nicola Uneddu (Thiesi/Padova) mentre la menzione speciale dell’associazione culturale “Seunis-Tiesi” a “Costantinu Imperadore” di Teresa Sanna.

La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale alla memoria a “Pròvocu de poesia” del compianto poeta bonnanarese Giovanni Soggiu.

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 4 giugno alle 10.30. In occasione del ventennale, gli organizzatori hanno stampato un’antologia con tutte le poesie premiate nel corso di queste edizioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook