Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Antonella Buda: «Le mie idee “per Semestene”». La parola chiave: “Fare Comunità”.

Condividi su:

“Per Semestene” sarà l’unica lista in corsa per le elezioni comunali in programma domenica 11 giugno. A guidarla sarà Antonella Buda, attuale vicesindaca. Dopo 10 anni di mandato, Stefano Sotgiu ha deciso di non ripresentarsi per la carica di sindaco alla prossima tornata elettorale. Concorrerà comunque quella di Consigliere.

Reso noto il programma elettorale. L’obiettivo è quello di rafforzare il senso di comunità. Purtroppo, Semestene viene considerato tra i paesi a rischio spopolamento.

Sociale: Il paese è composto per lo più da anziani. Come specificato nel documento « da non considerare assolutamente come un peso ma piuttosto come una risorsa: sono l'anello di congiunzione, sono la continuità della famiglia, sono il patrimonio di una cultura radicata nell'ambiente, sono la testimonianza vivente del nostro passato, sono le radici da cui attingere la linfa per il nostro futuro». L’obiettivo è di favorire l’attuazione di tutti i servizi a loro necessari.

Lavoro: anche in questo caso viene ribadito il senso di comunità. Esso, infatti, viene visto non solo come una fonte di reddito ma anche di socialità, vita di relazione e la certezza del futuro. Il tentativo è quello di mantenere le risorse umane nel territorio. Attraverso i bandi europei, si cercherà da far investire a Semestene le aziende trainanti del settore dell’economia. Si cercherà di sviluppare la collaborazione con gli enti e le istituzioni del territorio «al fine di preparare singole persone e imprese a partecipare in forma coordinata ed organizzata all'accesso al credito, sfruttando le molte opportunità, non ultime quelle dell'Unione Europea». Attenzione verrà data al ripristino e alla cura della viabilità rurale. Un valido sostegno verrà dato alle imprese che in modo tale da valorizzare i prodotti che derivano dall’allevamento. L’impegno è anche quello di riaprire i cantieri «con una equa suddivisione delle, purtroppo scarse, risorse economiche». Attraverso le sagre, le varie feste popolari, e tutte le opportunità date da settore turistico, sarà possibile valorizzare i prodotti locali.

Turismo: Sfruttando le risorse ambientali e culturali presenti nel territorio, si cercherà di valorizzare, si cercherà di dare al paese una propria identità turistica. Si cercherà di costruire nuovi itinerari per valorizzare il patrimonio storico, archeologico e artistico presente nel territorio. Previsto lo studio di percorsi naturalistici  che consentano il collegamento con alcuni siti, tra cui il nuraghe Iscolca. L’intento è anche quello di riproporre “Monumenti Aperti”. In collaborazione con i paesi limitrofi e le associazioni preposte, è in programma la valorizzazione di alcune strutture già esistenti come la piscina, il campo di calcio e l’anfiteatro(prevista la rivalutazione). A breve sarà completato l’iter per l’assegnazione del negozio di alimentari (bando pubblico per la riapertura fatto dall’amministrazione uscente). Si cercherà di rendere il più possibile fruibile il centro polivalente. Saranno promosse «iniziative culturali attinenti a determinate attività in cui Semestene si proponga come attore e non come comparsa, in un più ampio palcoscenico intercomunale».

Sport: Previsto il rilancio delle attività motorie (giovani e adulti). Per quanto concerne quelle più specificamente sportive, si cercherà di stabilire accordi e cooperazioni con le associazioni del territorio.

Lavori Pubblici: Si proseguirà nei lavori di riqualificazione dell’area di Santa Croce. Per quanto riguarda la Chiesa di San Nicola di Trullas, è intenzione di questo gruppo valorizzare l’area degli scavi. In programma anche la creazione di un’area, con la luce e l’acqua, da destinare al parcheggio dei pullman e la sosta dei visitatori da inserire all’interno di un percorso turistico e la riqualificazione dei giardini e dell’ex caseggiato delle scuole elementari (finalità socio-sanitarie). Attenzione verrà data alla manutenzione e alla pulizia della viabilità pubblica. Si cercherà di trovare delle idee per un proficuo utilizzo delle tante risorse idriche presenti a Semestene.

L’appello del gruppo agli elettori

Con la vostra fiducia e con il vostro impegno, lavorando esclusivamente per il bene del paese, intendiamo svolgere la nostra funzione amministrativa, con umiltà, consapevoli dei nostri limiti, ma animati da spirito di servizio, in collaborazione con tutti voi. Lavoreremo per il presente, ma proiettati nel futuro, perché nessuno debba mai dire: “É troppo tardi. Dovevano pensarci prima”. Pensiamoci adesso, tutti assieme: PER SEMESTENE.  Ringraziamo quanti ci vorranno sostenere, assicurando a tutti il nostro impegno perché le giuste aspettative di ciascuno non vengano deluse. 

 

Candidata Sindaca

Antonella Buda

 

Candidati Consiglieri

Marino Piredda, Nicola Pintus, Teresa Bonu, Stefano Sotgiu, Luciano Orsini, Anna Marongiu, Flavia Marceddu, Antonella Lisai

Condividi su:

Seguici su Facebook