Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bonorva, Approvato il progetto definitivo per il ripristino della pavimentazione della strada Santa Lucia-Sant’Andrea Priu

Condividi su:

Bonorva. Inizieranno a breve i lavori per il ripristino della pavimentazione relativa alla strada che dalla Chiesa di Santa Lucia conduce alla Necropoli di Sant’Andrea Priu. Nei giorni scorsi, infatti, la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dell’opera, attesa da tanti anni e che consentirà la valorizzazione dell’area archeologica.

 

Come ha specificato l’Assessore dei Lavori pubblici e vicesindaco Aldo Salaris, si tratta di lavori di manutenzione ordinaria di circa 700 metri di tratto stradale, per un importo complessivo di 200mila euro.

 

L’obiettivo è quello di migliorare l’accesso, oltre che al sito archeologico, anche al Parco Mariani e alle numerose aziende agricole presenti nella zona. In base alla relazione tecnica, lo stesso percorso è stato interessato, già in passato, da interventi di sistemazione e manutenzione che, tuttavia, non hanno portato alla risoluzione definitiva dei problemi relativi al fondo stradale, alla sistemazione delle banchine e alla raccolta e al deflusso delle acqua piovana.

 

Nonostante il passaggio dei veicoli sia accettabile, i sopralluoghi effettuati hanno dimostrato la scarsa manutenzione delle banchine e delle cunette,  occluse da terra, detriti e vegetazione, oltre alcuni crolli nei muri di tanca.

 

Gli interventi che verranno messi in atti consentiranno il mantenimento dell’attuale larghezza della sede viaria (4 metri) mentre le banchine risulteranno regolarizzate di 50 centimetri. Inoltre, le cunette saranno risagomate in maniera trapezioidale di 90 centimetri di base maggiore, 30 di base minore e 30 di altezza.

 

Previsto un lavoro di riconfigurazione della strada, e un intervento di completamento dello strato di fondazione, con la  realizzazione delle piazzole e degli ingressi alle proprietà. In programma, anche, la pulizia dei lati stradali, il rifacimento dei muri, al realizzazione dei cavalcafossi e la stesura del bitume e del manto di usura.

Condividi su:

Seguici su Facebook