Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Igiene personale: ecco alcuni consigli per migliorarla!

Condividi su:

L’igiene personale è importantissima. Quando il corpo è pulito infatti si evitano tutta una serie di spiacevoli conseguenze, come per esempio infezioni e infiammazioni intime. Allo stesso tempo permette di star bene con se stessi ma, anche con gli altri! Si perché quando l’igiene corpo è poca automaticamente subentrano una serie di problemi a livello sociale. Il segnale più evidente della poca igiene è il cattivo odore emanato. Questo provoca una serie di ripercussioni come l’allontanarsi dagli altri, perciò una chiusura che limita i rapporti sociali.

L’igiene personale perciò è importante sia per una questione di benessere e salute personale, sia per poter vivere rapporti sani con le altre persone. Perciò, ecco i miei consigli per aiutarvi ad avere una buona igiene sempre e vivere in modo decisamente più sereno!

  • Attenzione ai detergenti: spesso non è una mancata igiene a creare problemi, ma l’uso dei prodotti sbagliati. Sappiamo bene che ognuno ha un tipo di pelle diversa e di conseguenza esistono prodotti più o meno adatti. L’uso errato degli stessi impedisce una corretta pulizia della pelle. Individuate quindi i prodotti adatti a voi come prima cosa.
  • Ogni quanto lavarsi: la cosa migliore è farsi una doccia al giorno. Poi dipende molto dal tipo di lavoro che fai. Se svogli un’attività che ti porta a sudare molto sicuramente occorrono anche due docce giornaliere, anche per una questione di sudorazione, perché di fatto la pelle è pulita.
  • Attenzione all’igiene intima: l’igiene intima è fondamentale, sia perché se non avviene in modo corretto rischiate proprio una serie di infiammazioni molto fastidiose, sia perché dalle parti intime poco pulite arrivano odori davvero sgradevoli. Anche in questo caso scegliete i prodotti per la pulizia corretti per il vostro tipo di pelle. Occorrono comunque quelli delicati. Questo tipo di pulizia dovrebbe avvenire più volte al giorno, specialmente in estate quando è normale sudare di più.
  • Lavaggio dei capelli: i capelli dovete lavarli un numero non standard di volte. Se avete il capello molto grasso dovete probabilmente lavarlo più più spesso perché, anche se di fatto pulito, si crea una patina di grasso poco estetica. Se avete un capello secco dovete lavarli meno spesso. Il problema però è trovare il giusto equilibrio. Un capello grasso se lavato troppo spesso produce sempre più grasso e i lavaggi diventano automaticamente più frequenti. Anche il tipo di shampoo è importantissimo ovviamente, cercate sempre di acquistare prodotti di buona qualità piuttosto che i prodotti a pochi euro, i quali danneggiano il capello e lo puliscono poco.
  • Igiene orale: infine, analizziamo la questione dell’igiene orale. E’ fondamentale avere una buona igiene orale, sia per mantenere i denti in salute (fattore principale), sia perché altrimenti l’alito emana cattivi odori e anche questo va a compromettere i buoni rapporti con le persone.
Condividi su:

Seguici su Facebook