Rimani sempre aggiornato sulle notizie di meilogunotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Luce pulsata: che cos'è e come è possibile utilizzarla al meglio?

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Gli epilatori a luce pulsata sono l'ultimo ritrovato in fatto di depilazione. Questi apparecchi agiscono sui peli in maniera efficace, inibendone la crescita. Inizialmente, venivano utilizzati solo nei centri estetici, poiché estremamente costosi e poco performanti. Attualmente, invece, grazie allo sviluppo tecnologico, è possibile avvalersene anche a casa, senza bisogno di alcuna supervisione.

Ma come funzionano esattamente? Il fascio di luce emesso da questi epilatori va a colpire la melanina del pelo, producendo forte calore, utile per dissolvere il bulbo pilifero. Questa tecnologia rimanda immediatamente al laser, anche se in realtà si tratta di due cose ben distinte. Infatti, quest'ultimo produce onde ad un'unica lunghezza, pertanto è in grado di agire in maniera più selettiva.

Al contrario l'IPL si avvale di una sorgente luminosa ad ampio spettro. Dunque, la luce pulsata è policromatica, in quanto possiede più lunghezze d'onda in base ai diversi fototipi di pelle. Si tratta di un trattamento meno mirato, ma che permette di ottenere ottimi risultati estetici. Infatti, oltre alla depilazione, è possibile anche combattere acne, lesioni vascolari, macchie scure ed effettuare il ringiovanimento dell'epidermide.

Come si usano gli epilatori a luce pulsata?

Prima dell'utilizzo di un epilatore IPL è necessario indicare il fototipo più adatto. Del resto, questi apparecchi non vanno bene per tutti i tipi di pelle. Nello specifico sono controindicati, in quanto non assicurano alcun tipo di efficacia e possono determinare lesioni ed arrossamenti, in caso di cute scura ed abbronzata. Inoltre, non bisogna dimenticare che anche il pelo deve avere delle caratteristiche ben precise, ovvero deve essere scuro e spesso.

Dunque, risultati poco soddisfacenti si possono avere anche in caso di peluria bianca o bionda, ma anche mista, poiché si rischia di ottenere un effetto a macchie, non uniforme. Di fatto, la luce pulsata non è un trattamento che garantisce risultati immediati, ma richiede almeno dalle 3 alle 6 sedute. In realtà, molto dipende dal tipo di pelle e di peli di cui si dispone. Tuttavia, se si riesce ad avere un po' di pazienza, è possibile inibire la crescita della peluria e risolvere quasi definitivamente il problema della depilazione.

Lo scoglio più grande da superare, è scegliere l'apparecchio IPL più adatto alle proprie necessità: impresa certamente non facile vista l'elevata quantità di modelli disponibili. Dunque, è fondamentale trovare un sito che guida all'acquisto di un epilatore a luce pulsata. Solitamente i migliori sono quelli che riportano recensioni, opinioni ed una classifica dei migliori epilatori del momento, in modo da puntare direttamente all'eccellenza.

Consigli per ottenere risultati migliori

Per riuscire ad ottenere dei buoni risultati, oltre a selezionare il fototipo più indicato, è necessario anche coprire con una matita bianca le parti più scure della pelle, come cicatrici, nei, macchie cutanee e tatuaggi. Il rischio, infatti, è di provocare delle lesioni o dei danneggiamenti, anche piuttosto gravi. Inoltre, è importante non agire sulla peluria lunga, ma portarla a 2-3 millimetri, in modo da favorire l'azione della luce pulsata.

Infine, è fondamentale sottolineare che, in corrispondenza delle zone più scure del corpo, come la parte dei genitali e dell'ano, è indispensabile agire con cautela, in modo da non arrecare danno. Qui, infatti, la cute è più sensibile e può essere soggetta ad arrossamenti ed irritazioni. In generale, è fondamentale intervenire sulla pelle integra e priva di alterazioni, in modo da non aggravare la situazione e non percepire dolore.

Contatti

redazione@meilogunotizie.net
mob. 389.8213416
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK