Rimani sempre aggiornato sulle notizie di meilogunotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Le dosi frazionali inabilitanti (Fractional Effective Dose)

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Le dosi frazionali inabilitanti (Fractional Effective Dose) secondo la norma ISO 13571, Life threat of fires – Guidance on the estimation of time available for escapeusingfire data, sono classificati come indicatori di rischio chimico (concentrazioni di sostanze tossiche, irritanti, nonché dell’ossigeno, ai fini della valutazione della ipossia), indicatori di rischio termico (temperature dei gas e dell’aria, valori di irraggiamento termico ai quali gli utenti sono esposti in galleria).

I parametri di sopravvivenza sono rappresentativi delle condizioni di vivibilità all’interno della galleria ed in particolare lungo i percorsi di esodo.

Gli andamenti nel tempo dei valori dei parametri di rischio costituiscono la base dei dati utilizzata per l’applicazione dei modelli di esodo e sono determinati dall’analisi di scenario.

L’approccio utilizzato si basa sul calcolo del tempo disponibile per l’esodo della popolazione esposta attraverso un percorso interessato dalla propagazione dei prodotti della combustione.

Gli effetti sulla salute sono determinati in base ai valori assunti dai parametri di rischio lungo la galleria ed al tempo di esposizione dei soggetti a ciascun elemento di rischio. Gli effetti sono funzione del prodotto delle concentrazioni di ciascun parametro di rischio (CO, CO2, HCl, HCN, etc.) pesato con il tempo di esposizione e normalizzato rispetto ad un valore limite costituente il parametro di riferimento per il calcolo del tempo disponibile per l’esodo.

Contatti

redazione@meilogunotizie.net
mob. 389.8213416
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK