Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

6 mila pazienti a rischio diabete nel territorio della nostra Asl

Assistenza garantita anche a Bonorva e Thiesi

Condividi su:

SASSARI. Nel territorio della ASL di Sassari ci sono 6 mila nuovi pazienti a rischio diabete. Lo rivelano i dati raccolti dal Servizio di Igiene Pubblica attraverso la campagna di prevenzione «Conoscere subito per prevenire subito» avviata nell'ottobre del 2012 e proseguita per tutto il 2013.
I questionari raccolti sono stati circa 11 mila. Un risultato positivo per l’Azienda Sanitaria di Sassari, visto che a livello regionale sono stati complessivamente 30 mila i test raccolti su 150 mila distribuiti. “La diagnosi precoce della malattia è fondamentale per prevenire le complicanze a cui inesorabilmente è destinato il paziente privo di controllo” spiega Gavino Piana, Responsabile del programma Diabete Aziendale della ASL di Sassari. “Il nostro compito è quello di coordinare tutta l'assistenza diabetologica del vasto territorio di competenza e di promuovere specifiche campagne di screening al fine di diffondere la cultura della prevenzione per una patologia molto diffusa anche in Sardegna”.
I 6 mila soggetti a rischio verranno invitati a sottoporsi al controllo della glicemia e sulla base del risultato verranno indirizzati verso adeguati percorsi di cura, di prevenzione e di educazione strutturata, per promuovere una corretta alimentazione e una attività fisica costante. Si stima che dallo screening emergeranno almeno 1500 nuovi casi di diabete.
L’Asl di Sassari assiste attualmente oltre 15 mila pazienti diabetici.  I costi sostenuti nel 2013 dall’Azienda Sanitaria per l’acquisto di microinfusori, materiali di consumo e per i presidi consegnati tramite le farmacie convenzionate ammonta complessivamente a 6 milioni e mezzo di euro.
A Sassari la ASL ha recentemente istituito presso il poliambulatorio di Palazzo Rosa una struttura semplice di Diabetologia. Si tratta di un primo, ma fondamentale, tassello di un progetto più ampio a cui sta lavorando la Direzione Generale e che prevede la realizzazione di un vero e proprio Polo Diabetologico.
Nell’ambito delle attività, la Diabetologia sta potenziando il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale del piede diabetico, un servizio dedicato alla cura e prevenzione della temibile complicanza cronica del Diabete Mellito (DM) che può evolvere verso quadri clinici gravi, con conseguente alto tasso di amputazioni ed invalidità ed incrementato rischio di morte.
Oltre a Sassari, il Servizio di Diabetologia è presente anche presso l'ospedale di Ozieri. Ad Alghero i diabetologi operano invece nell'ambito delle attività della Medicina Interna.
L’assistenza è garantita anche grazie agli ambulatori periferici gestiti da medici convenzionanti con la ASL e presenti a Sorso, San Camillo, Perfugas e Castelsardo per quanto riguarda il Distretto di Sassari, a Bonorva, Ittiri e Thiesi per il Distretto di Alghero, Tula e Bono nell’ambito dell’assistenza del Distretto di Ozieri.
Infine, il Centro Prevenzione, Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione Arteriosa operativo presso il villaggio San Camillo, ha attivato in via sperimentale una corsia preferenziale di valutazione cardiovascolare, che si avvale di metodiche diagnostiche non invasive, dedicata a pazienti con diabete che presentino un profilo di rischio particolarmente alto.

Condividi su:

Seguici su Facebook