Rimani sempre aggiornato sulle notizie di meilogunotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Bonorva, Cossoine, Mara, Padria, Pozzomaggiore e Semestene: al via la seconda edizione di "Storicamente"

| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA
printpreview

L'Associazione Culturale Intercomunale Isperas e le Amministrazioni dei Comuni di Bonorva, Cossoine, Mara, Padria, Pozzomaggiore e Semestene in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Meilogu organizzano la seconda edizione di
"StoricaMente: Festival del Romanzo Storico"
che si terrà i giorni 5-11-12-13 SETTEMBRE 2015.
Nell'arco di 6 incontri 12 importanti autori dialogheranno con il pubblico delle vicende storiche narrate nelle loro opere.
Si va dal periodo nuragico, passando per il medioevo sino alle vicende drammatiche della prima e della seconda guerra mondiale.
Saranno nostri ospiti, in ordine di apparizione:
Sergio Frau presentato da Tonino Oppes (5 settembre Bonorva)
Giulia Clarkson, parlando della Sicilia del settecento, e  Antonello Angioni, con le vicende della Sardegna all'epoca di Carlo V, dialogheranno con Manuela Arca (11 settembre Cossoine)
Sabato 12 settembre giornata dedicata al novecento con la ricorrenza dei 100 anni dall'inizio della grande guerra e 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale con un doppio appuntamento:
al mattino a Semestene Paolo Mastino incontrerà i giornalisti e scrittori Roberto Olla, che ci parlerà degli orrori della Shoah, e Danila Satta con le vicende di un ramo della famiglia Savoia;
in serata a Padria sarà la volta di Rossana Copez-Giovanni Follesa, che con Avanti Marsch! ci raccontano la grande guerra, e dello storico della resistenza Giovanni De Luna, con la sua Resistenza Perfetta coordinati da Vindice Lecis
La mattina di domenica 13 settembre, nell'affascinante cornice del Santuario di Nostra Signora di Bonuighinu a Mara, Attilio Mastino e Tonino Oppes dialogheranno con l'esordiente Giuseppe Elia Monni, che ci descriverà una inedita Cagliari del XVIII secolo, e con lo scrittore Carlo A. Martigli, maestro del romanzo storico letto e tradotto in tutto il mondo, che con La congiura dei potenti ci porterà alle vicende legate alla figura di Martin Lutero nei primi del cinquecento.
Infine nella serata del 13 settembre, a Pozzomaggiore, incontro conclusivo con il periodo giudicale narrato da Giulio Angioni e gli intrighi rinascimentali sotto gli Sforza descritti da Carla Maria Russo in La Bastarda degli Sforza, il tutto coordinato da Antonello Pellegrino
 Sarà un edizione sicuramente interessante e accompagnata da eventi collaterali come rievocazioni storiche del periodo medievale con il gruppo dei "Memoriae Milites", domenica 13 a Pozzomaggiore, ed una mostra di illustrazioni di Felice Morelli, avente come tema i soldati nella prima e seconda guerra mondiale, che si terra presso l'ex convento francescano di Padria.
Si tratta della seconda edizione del festival, la prima svoltasi nel settembre 2014, nell'arco di 5 incontri, ha ottenuto una buona partecipazione di un pubblico attento che ha avuto modo di incontrare 10 autori di assoluto livello con un generale positivo riscontro da parte dei partecipanti anche grazie all'abbinamento con un importante attività di valorizzazione delle bellezze archeologiche e architettoniche di un territorio ai più sconosciuto.
Dato caratterizzante della prima edizione del Festival il gran numero di libri venduti nel corso dell'evento (oltre 300) che, per gli addetti del settore, rappresenta un dato particolarmente significativo rispetto ad altri festival, anche più rinomati.
 
E' possibile seguirci nella nostra pagina facebook' nel periodo che ci divide dal festival durante il quale avremo modo di farvi conoscere meglio gli autori che presenteremo e le bellezze del nostro territorio da visitare.
 
www.facebook.com/pages/StoricaMente-Festival-del-Romanzo-Storico
www.facebook.com/pages/Isperas-Associazione-Culturale-Intercomunale  
 
Cordiali Saluti
Angelo Deriu
Presidente
Associazione Culturale Intercomunale Isperas

Contatti

redazione@meilogunotizie.net
mob. 389.8213416
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK