Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Èntula, Francesco Trento presenta a Pozzomaggiore “Crazy for football”

Domenica 5 novembre alle 16.00 presso il Centro di aggregazione sociale con Francesca Cappai

Condividi su:

Scrittore e sceneggiatore, miglior film al Festival di Venezia 2010 con 20 sigarette, Francesco Trento arriva in Sardegna per un lungo tour dedicato al suo ultimo libro Crazy for football, la storia di una sfida davvero pazzesca. Pubblicato a settembre 2017 da Longanesi, scritto a quattro mani con Volfango de Biasi, racconta con ritmo e ironia la rocambolesca formazione della Nazionale italiana a Osaka, in Giappone, nel primo Mondiale di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale. Da venerdì 3 a lunedì 13 novembre Trento sarà a Sini, Villanovaforru, Pozzomaggiore, Sassari, Alghero, Oristano, Fordongianus, Macomer, Fonni e Cagliari nell'ambito del festival letterario diffuso Éntula, organizzato dall'associazione culturale Lìberos

Il primo appuntamento è a Sini venerdì 3 novembre alle 17 nelle ex Scuole elementari. Sabato 4 tappa a Villanovaforru, alle 16 al Centro Ippico in località Perdu Porcu, con Alessandro Coni. Domenica 5, sempre alle 16, Trento sarà a Pozzomaggiore al Centro di aggregazione sociale con Francesca Cappai. Martedì 7 novembre il tour arriva a Sassari, alla Memoria Storica torresina, in viale Umberto 90 con Andrea Sini e Pierangelo Sanna alle 19. Mercoledì 8 presentazione ad Alghero alle 19 nella Libreria Cyrano con Emiliano Di Nolfo. Giovedì 9 doppio appuntamento: al Liceo De Castro di Oristano alle 10.45 con Sabrina Sanna, Gianfranco Pitzalis e Mariano Meloni. Nel pomeriggio alle 17 a Fordongianus nel campetto delle scuole elementari con Francesca Cappai. Venerdì 10 l'autore sarà a Macomer nel Centro Servizi culturali Unla alle 19.30 con Roberto Putzolu, in collaborazione col festival Atleti tra le righe. Domenica 12 novembre a Fonni, nello spazio Ceas alle 16.30 con Michele Biccone. Lunedì 13 novembre si chiude a Cagliari, al Teatro Massimo alle 19, con Tommaso Lussu e Giacomo Casti. Un appuntamento organizzato in collaborazione con Sardegna Teatro all’interno di 10nodi.

Crazy for football (Longanesi) è ispirato al film prodotto da Skydancers e Rai Cinema, vincitore del David di Donatello come Miglior Documentario 2017 e Menzione speciale ai Nastri d'Argento. Mentre tra invasioni di campo, scontri fra ultras e polemiche il resto del mondo è ammalato di calcio, da qualche parte c’è anche chi di calcio guarisce. Succede a Osaka, in Giappone, nel primo Mondiale per persone con problemi di salute mentale. Con ritmo e ironia, De Biasi e Trento raccontano la rocambolesca formazione della Nazionale italiana – nella quale giocano anche due sardi -, tra i provini, gli allenamenti con un pugile campione del mondo, le mille difficoltà e il nascere di un’amicizia che sancisce, per i componenti della squadra, la fine della solitudine. Un’avventura follemente bella, abitata da personaggi così perfetti da sembrare inventati. Personaggi indimenticabili, che vi faranno innamorare, ridere, commuovere. E cambieranno per sempre la vostra idea di cosa vuol dire essere «pazzi».

«Questo è un libro per chi ha un cuore e sta aspettando di metterci una squadra. Parola di ultras.» «Una bella storia di sport e, dunque, una bella storia di vita. Perché il calcio, quando è passione, la vita te la cambia.»

Francesco Trento, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato La guerra non era finita (Laterza, 2014) e, con Aureliano Amadei, Venti sigarette a Nassirya (Einaudi, 2005), di cui ha scritto anche la sceneggiatura per il cinema (20 sigarette, miglior film al Festival di Venezia 2010, sezione «Controcampo»). È autore di molti documentari, tra cui Matti per il calcio, Stessa spiaggia, stesso mare, Crazy for football e la docufiction Brothers in Army. Con Franco Fracassi ha scritto e diretto Zero, inchiesta sull’11 settembre. Dal 2005 gioca nella Nazionale italiana scrittori, Osvaldo Soriano Football Club, di cui è oggi anche allenatore.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook