Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La ASL di Sassari organizza gruppi di terapia del tabagismo

"Un aiuto del Centro Antifumo per smettere di fumare"

Condividi su:

SASSARI. Al via i gruppi di terapia del tabagismo organizzati dal Centro Antifumo della ASL.
Il Servizio, che ha sede nel villaggio San Camillo, offre alle persone che desiderano avere un aiuto per smettere di fumare, interventi terapeutici individualizzati e terapia di gruppo.
“Molti fumatori vorrebbero smettere di fumare e ci hanno anche provato in passato, ma, non riuscendoci definitivamente, pensano che sia un obiettivo difficilissimo da raggiungere, se non impossibile” spiega Tiziana Marras, Coordinatrice del Centro Antifumo del SerD.
E' un dato scientifico infatti che la nicotina, presente nel fumo di tabacco, sia una sostanza capace di causare dipendenza fisica e psicologica e determinare estrema difficoltà per la persona fumatrice a smettere di fumare.
In Sardegna , secondo il Rapporto Passi 2012, tra le persone che hanno tentato di smettere di fumare, indipendentemente dall’esito del tentativo, il 93% l’ha fatto da solo, il 2% ha fatto uso di farmaci e solo l’1% ha partecipato a percorsi terapeutici organizzati dalle Aziende Sanitarie Locali.
“Da questi dati si evince che, a fronte di un grave problema di salute, che coinvolge circa un terzo della popolazione sarda, solo un'esigua parte accede ai servizi sanitari presenti sul territorio” spiega Tiziana Marras, Coordinatrice del Centro Antifumo del SerD.
“Il nostro servizio è sempre a disposizione della popolazione per offrire consulenza sulla patologia del tabagismo e sulle opportunità a disposizione dei cittadini per smettere di fumare”.
Il prossimo corso avrà inizio il 10 Febbraio. La terapia di gruppo è completamente gratuita e si svolge in dieci incontri, suddivisi in sei settimane. La settimana intensiva si svolgerà dal 17 al 21 Febbraio e i quattro incontri di mantenimento sono in programma il 24 Febbraio e a Marzo nei giorni 3,10 e 17.
Le persone interessate alla terapia potranno telefonare dal 13 al 17 Gennaio al numero 079 24.900.01, al quale risponderà personale specializzato che, dalle ore 9 alle ore 13, darà informazioni e potrà fissare le prenotazioni.
Così come l'intervento individuale, anche l'intervento di gruppo è integrato, nei casi in cui se ne valuta la necessità, con la terapia farmacologica e il gruppo viene seguito con incontri detti di follow-up nei 12 mesi successivi alla cessazione, al fine di prevenire la ricaduta.

Condividi su:

Seguici su Facebook