Rimani sempre aggiornato sulle notizie di meilogunotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Domus de janas di Sa Pala larga: Nurnet ha incontrato il Sindaco Senes

Intanto a Bonorva si costituirà un Comitato locale Nurnet

| di Domenica Chighine
| Categoria: Territorio
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

BONORVA. Si è svolto ieri, nel Comune di Bonorva, un incontro tra il sindaco Giammario Senes e i rappresentanti della Fondazione Nurnet. Il presidente e i soci della Nurnet, si dicono soddisfatti della riunione: il sindaco, in quanto tale e in quanto presidente del Gal Logudoro-Goceano, è aperto ad accogliere positivamente i progetti che la l’associazione vorrà proporre per la salvaguardia e la valorizzazione del Parco Mariani e del territorio di Bonorva.
Al termine dell’incontro i rappresentati di Nurnet, si sono recati alla Necropoli per prendere visione delle reali condizioni in cui versano le Domus. È chiaro che lo strato di cemento che avrebbe dovuto proteggere l’entrata delle tombe, ha perso tutta la sua funzione originale. L’usura del tempo ha portato al cedimento in molti punti del rinforzo che ricopre completamente l’ingresso delle Domus.
Durante la visita alle Necropoli, Nurnet è stata accompagna da alcuni rappresentanti del Comitato spontaneo costituitosi in questi giorni, e che porta avanti la sua iniziativa di difesa delle Domus di Sa Pala larga. Il comitato è composto da Manuela Sassu, Antonello Porcu, Nanda Sias della Cooperativa Costaval, Laura Stoccoro e Cristian Fozzi, operatori del settore, i quali credono nella valorizzazione del Parco Mariani, nelle possibilità economiche e nelle opportunità di lavoro che una migliore fruizione del Parco potrebbe dare al territorio di Bonorva. Non credono però in ciò che è stato detto durante la visita del Sottosegretario alla cultura Francesca Barracciu. Da sabato 29 marzo il Comitato ha avviato simbolicamente un cronometro, nell’attesa di un intervento risolutivo della situazione, nella speranza che questo non si risolva come il precedente intervento del 2007.
In linea con i principi ideatori della Fondazione Nurnet, ovvero avviare progetti strategici di rivalutazione del territorio, i cui principali azionisti sono gli abitanti del luogo, coloro che lo abitano e lo amano, il Comitato si appresta a diventare una sezione locale di Nurnet. L’associazione, infatti propone la creazione di una rete operante, i cui punti chiave saranno i membri del Comitato, si chiede naturalmente la collaborazione del Sindaco e delle istituzioni. L’obiettivo è anche quello di creare un modello di successo che possa, in futuro, essere esteso ad altri comuni.
Intanto per il 25 aprile è previsto un sit-in nel Parco Mariani, con il coinvolgimento della popolazione e delle istituzioni.

Vi alleghiamo le foto scattate durante la visita al sito archeologico, mentre nella pagina facebook di Nurnet-La rete dei nuraghi è possibile trovare altro materiale fotografico delle Domus de janas di Sa Pala Larga.

Domenica Chighine

Contatti

redazione@meilogunotizie.net
mob. 389.8213416
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK