Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"L'acqua e la roccia". Gli amanti della natura a Monteleone Roccadoria.

Un ricco programma per l'ottava edizione della manifestazione.

Condividi su:

MONTELEONE ROCCADORIA. Climbing, trekking, mountain bike, canoa, corsa, nordic walking, ma anche ma anche momenti culturali all'ottava edizione de “L'acqua e la roccia”, l'evento atteso da tutti gli amanti della natura e previsto per sabato 19 e domenica 20 nell'antico borgo dell'entroterra algherese. Il calendario, messo a punto dall'associazione “Amici della montagna sarda” (con il patrocinio dellle amministrazioni comunale, provinciale e regionale), offre infatti un ventaglio completo di opzioni.

CLIMBING: Appuntamento alle 9 (sia il sabato che la domenica) in falesia per provare l'emozione dell'arrampicata sportiva. Non mancheranno le competizioni. Quella del sabato (crono-climbing) è prevista dalle 15 (con raduno al parcheggio della cava alle 14,30 per le iscrizioni). Quella della domenica sarà una mini-endurance: appuntamento alle 9,30 e inizio gara alle 10 con la prova di arrampicata per bambini e adulti. Il tutto con la collaborazione dell'associazione “Kena Lakanas Escursioni e Cultura”.

TREKKING: Sempre alle 9 di entrambe le giornate presso il bivio per Monteleone Roccadoria. Sabato, con partenza alle 10 e arrivo alle 13, è prevista l'escursione intorno al lago e nel territorio circostante. Mentre invece per domenica, stessi orari, si prevedono le tappe al Monte Minerva (con visita del Centro di educazione ambientale) e al Castello di Bonuighinu. In collaborazione con la “Lega montagna” dell'Uisp.

MOUNTAIN BIKE: Ritrovo alle 9 presso lo spazio antistante la chiesa nella parte alta del paese. Partenza (unica) alle 10 per poi percorrere un doppio percorso (un anello da 12,5 Km e l'altro da 20) che solo in alcuni tratti ricalca quello dello scorso anno. Un'escursione in bici non agonistica con diverse possibilità di rinfrescarsi (presenti almeno 5 fontanelle).

CANOA: Gli Istruttori dell'associazione “Kanosar” saranno a disposizione di chiunque vorrà provare gratuitamente l'esperienza della canoa sul lago Temo. Per i più esperti è prevista la possibilita di noleggiare le imbarcazioni. Appuntamento Domenica 20 dalle 10 presso il punto di imbarco individuato nella vecchia casa cantoniera di Reinamare (dal bivio della strada per Monteleone Roccadoria).

CORSA: Organizzata dall'associazione “Pozzu du bidda”, in collaborazione con l'associazione “Currichisimagna”, la manifestazione podistica è prevista per domenica con ritrovo alle 9.30 presso la via centrale del paese. Alle 10.30 la partenza con 3 giri del percorso (per un totale di 5 km circa). Una vera e propria corsa panoramica.

NORDIC WALKING: Per gli appassionati della camminata nordica con bastoni sono previste due dimostrazioni: una il sabato alle 17,30 e l'altra la domenica dalle 10. Con la collaborazione dell'Asd “Scuola sarda del cammino” della “Full outdoor sports” di Macomer in rappresentanza della “Scuola italiana di nordic walking”

A tutto ciò si aggiunge un fitto programma di eventi culturali comprendente visite al “Museo del pane”, al castello e al borgo; esposizioni della casa di moda “DeModè” di Ittiri, delle opere dello scultore Antonello Alloro di Alghero e dell'artista del legno Valeria Boncoraglio; installazione di quadri del maestro Giovanni Carta; escursioni botaniche e corso di erboristeria a cura di Giampaolo Demartis; presentazione dei libri “Dante in Sardegna” di Federico Francioni e Vittorio Sanna e “Iscalas e Pizzos” di Sebastiano Cappai; proiezione dei filmati dell'alpinista Andrea Simonini e della scalatrice Daniela Feroleto; trattamenti di benessere (a cura di Tony Sanna) e conferenze sui “fiori di Bach” (a cura di Roberta Medde e Giovanna Masala, coordinatrici del gruppo “Noi che ci facciamo i fiori di Bach”); dimostrazioni di soccorso alpino anche con cani da salvamento.

Il programma dettagliato sul sito ufficiale della manifestazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook