Rimani sempre aggiornato sulle notizie di meilogunotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Bonorva e Torralba: l’osservazione del sole il giorno del solstizio d'inverno

Incontri per un’analisi collettiva del fenomeno

| di Francesca Arru
| Categoria: Tradizioni
STAMPA
Il sole invitto

Il Meilogu si prepara ad accogliere il magico rito del solstizio d’inverno, attraverso una suggestiva osservazione del suo elemento più simbolico: il sole. Sabato 21 dicembre 2013 a partire dalle 14:00, presso la splendida cornice della Necropoli di Sant’Andrea Priu a Bonorva, si terrà infatti un incontro, all’interno della Tomba del Capo, finalizzato all’osservazione collettiva di questo interessante fenomeno.
L’evento, organizzato dall’Associazione Archeologica Culturale “Sant’Andrea Priu”, dalla Cooperativa Costaval e dall’Associazione Agorà Nuragica – in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bonorva – proseguirà successivamente con un convegno, in programma presso la Sala Consigliare del Comune di Bonorva alle ore 18:00, dal titolo “Cos’è l’Archeoastronomia”. Interverranno gli studiosi Paolo Littarru – che illustrerà ai presenti il significato astronomico del Pozzo di Santa Cristina - e Mauro Zedda, che spiegherà l’orientamento delle Domus de Janas a confronto con le Tombe dei Giganti.
L’osservazione del solstizio d’inverno si sposterà poi il giorno seguente a Torralba, alle ore 7:00 del 22 dicembre 2013, presso il Nuraghe di Santu Antine.
 

Francesca Arru

Contatti

redazione@meilogunotizie.net
mob. 389.8213416
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK