Un’estate in allegria alla biblioteca a Giave

Antonio Caria
20/05/2017
Attualità
Condividi su:

Giave. Siamo nel mese di maggio e l’amministrazione comunale, con la sindaca Maria Antonietta Uras e Nicola Addis (assessore dei Servizi Sociali e della Pubblica istruzione), inizia già a programmare le iniziative per l’estate.

Una di queste riguarda il servizio biblioteca e le attività ludico-ricreative destinate ai minori residenti. A tal proposito i locali rimarranno aperti le mattine del lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 da lunedì 12 giugno fino a mercoledì 13 settembre (di sera dopo la riapertura delle scuole). I ragazzi (fascia d’età tra i 5 e i 12 anni) potranno frequentare dei laboratori (disegno, pittura, manipolazione di diversi materiali, costruzione di giocattoli e burattini,  allestimento degli ambienti).

Previsti momenti dedicati alla musica, al canto, alla lettura, ai racconti e alla scrittura (attività espressive), oltre che allo sport (gare, tornei e giochi di movimento). Particolare risalto sarà dato alla riscoperta dei giochi tradizionali di strada (giochi spontanei, di gruppo, di abilità individuale, di esplorazione, simbolici, linguistici, d’imitazione e feste con giochi all’aperto), al confronto con gli anziani e alla conoscenza del proprio paese con lue tradizioni. In programma anche la proiezione di video educatici e ricreativi. In questo lasso di tempo saranno garantiti i servizi alla popolazione anche il martedì e il venerdì sera.

Per questo motivo la cooperativa Robinson è alla ricerca di un operatore/rice da impiegare per 4 ore settimanali (periodo 12 giugno-13 settembre). L’avviso è rivolto ai disoccupati di Giave. Oltre alla residenza in paese, è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore. Saranno considerati preferenziali l’esperienza maturata come animatore per bambini e gli ulteriori titoli di studio e di formazione professionale. Gli interessati dovranno inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo robinson@amistade.org, specificando nell’oggetto “Giave – Selezione per Attività di Animazione per Minori”, entro lunedì 29 maggio

«Tempo fa, i genitori avevano fatto questa richiesta – ha affermato la prima cittadina-. Allora ho pensato di procedere in questo senso. La partecipazione sarà completamente gratuita e sono molto contenta anche per il fatto che occuperò un’altra persona». Annunciata la convocazione di una riunione a breve per discutere della colonia estiva

 

 

Leggi altre notizie su MeiloguNotizie.net
Condividi su: