Cossoine, il 17 presentazione del libro “Un sogno spezzato” di Gerardo Virgilio

Antonio Caria
14/06/2017
Attualità
Condividi su:

Cossoine. Ennesima iniziativa culturale organizzata dai ragazzi della Pro loco “Bastiano Unali”. Sabato 17 giugno alle 18.00, nella casa parrocchiale, verrà presentato il libro “Un sogno spezzato” di Gerardo Virgilio.

 

L’opera ripercorre la vita dello scrittore cossoinese che, sin da giovanissimo, si è prestato all’attività casearia, prima in loco e poi da tecnico in varie parti del mondo (Usa, Canada, Cile, Bulgaria). Ma forse l’esperienza che lo ha più segnato è stata la decennale permanenza in Siria, sempre nelle vesti di casaro per conto dei fratelli Pinna di Thiesi.

 

L’opera, che racconta il lungo periodo trascorso da Virgilio a contatto con il popolo siriano, racconta le vicissitudini di una nazione che, a suo modo di vedere, i media non fanno conoscere al mondo occidentale, attraverso un’analisi politica dei fatti, a suo giudizio poco chiari, che l’autore vuole condividere con la comunità sarda e italiana.

 

Nella prima parte egli ha voluto analizzare il suo rapporto con il caseificio realizzato in Siria, con la gente e i costumi locali.

 

Nella seconda ha cercato, invece di spiegare quelle che, a suo parere, sono le vere ragioni del disastro siriano. Riferimenti vengono fatti alla guerra fredda, al Vietnam, alla questione palestinese, all’Iraq, all’Afghanistan, alla tragedia delle Torri Gemelle, e al fondamentalismo islamico.

 

Un senso di rabbia, il suo, e di dolore impotente per le attuali vicende che hanno colpito quella nazione.

 

Oltre all’autore, interverranno anche Alfredo Unali e Mario Crabuzza. Il libro sta già riscuotendo un grande successo e ha avuto il privilegio di partecipare al recente “Salone Internazionale del Libro” di Torino.

 

 

 

Leggi altre notizie su MeiloguNotizie.net
Condividi su: