Padria. Sabato 26 agosto si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della diciottesima edizione del premio “Gurulis Vetus-Sa Poesia pro su Cantu”, in ricordo del cantadore locale Gavino Luna, meglio conosciuto come “Delunas”.
Per la prima volta, l’organizzazione è stata curata dall’Associazione Culturale Intercomunale “Isperas” guidata da Angelo Deriu. I saluti dell’Amministrazione comunale sono stati portati dal sindaco Alessandro Murae dall’Assessora della Cultura Giuseppa Angela Dettori.
Una serata particolare in cui è stata ripercorsa anche la carriera artistica del “Cantadore/Poeta”, trucidato alle Fosse Ardeatine. Assieme alla cantadora di Ozieri Maria Rosa Punzirudu e al chitarrista di Ploaghe Nicolino Cabizza, aveva inciso dei dischi a 78 giri, alcuni dei quali come solista.
A lui, lo scrittore Martino Contu, presente alla manifestazione, aveva dedicato un libro dal titolo “Gavino De Lunas – Rusignolu de Padria”, con in allegato un cd con 23 incisioni. Un importante lavoro editoriale che, nel 2006, ha vinto il Premio nazionale Anci 2006 “Memorie e Musiche Comuni” (sezione storica).
Non è voluto mancare il professor Paolo Pillonca, presidente della giuria, che ha tenuto un’appassionata relazione sull’artista. Inoltre, si è proceduto alla consegna dei premi ai vincitori. “Beni a ti dispedire” di Giangavino Vasco di Bortigali ha ottenuto il primo premio mentre il secondo se lo è aggiudicato il banarese Angelo Porcheddu con “Fizu ’e su disterru”. Il terzo, invece, è andato a “Unu nidu de valore” di Domenico Angelo Fadda di Thiesi. di Sandro Biccai di Sindia (“Cando ti ses accherada”) e Dante Erriu di Silius (“Innidu Arbori”) hanno ricevuto le menzioni speciali.
Molto applaudita la parte dedicata al canto a chitarra che ha visto confrontarsi sul palco Matteo Dore di Osilo e Gian Daniele Calbini di Perfugas, accompagnati dai chitarristi Paolo Senes (Sorso) e Lorenzo Mele (Ghilarza), quest’ultimo figlio del cantadore a chiterra Mario Mele. Alla fisarmonica il cossoinese Davide Virgilio. La manifestazione si è conclusa con un rinfresco offerto ai partecipanti. A detta degli organizzatori, l’evento ha riscosso un ottimo successo.