Come investire un piccolo capitale: piantare una moneta e veder crescere un albero

10/03/2018
Attualità
Condividi su:

Tutti sicuramente ricorderanno la vicenda di Pinocchio, quando il gatto e la volpe lo convinsero a piantare delle monete d’oro per poter poi avere, in futuro, un albero di monete d’oro. Il povero burattino di legno tuttavia, si sa, venne imbrogliato ma investire per guadagnare, è un metodo che in realtà funziona. Questo, almeno, se si sa come fare e se si riescono a evitare i soliti furbi come i due animali della storia. Vediamo quale può essere qualche idea di investimento.

Prestare denaro: quando l’altruismo ripaga

Se hai da parte una buona somma potresti pensare di guadagnare qualcosa prestando denaro e chiedendo interessi. Ci sono delle società, come sono per esempio Prosper e Lending Club, che sono nate per mettere in contatto finanziatori e richiedenti di presiti. Anche se oggi il settore industriale è andato allontanandosi dagli investimenti privati, in realtà questa opportunità esiste ancora. Fare il finanziatore è possibile, insomma, anche se è bene informarsi bene sulle leggi vigenti per non infrangere la legge.

Investire nel mondo della finanza

Se hai dei soldi in banca, piuttosto che tenerli fermi, potresti pensare di investirli internamente a essa o di congelarli per guadagnarci maggiori interessi. Il denaro che riceverai come correntista a tali termini sarà maggiore rispetto alla norma. Per conoscere i migliori investimenti per le tue tasche, chiedi al consulente della tua banca maggiori informazioni, assicurandoti sia una persona di fiducia. Tieni comunque presente che quando si fanno operazioni bancarie di questo genere in molti casi è richiesta una somma minima di investimento e che, se infrangi il congelamento di quella somma, potresti incorrere nel pagamento di una penale, perdendoci.

Un’altra possibilità è quella di investire nel mercato delle azioni. Il gioco in borsa, tuttavia, non è un’attività semplice e nemmeno priva di rischi, ma se stai attento, potrai guadagnare un buon gruzzolo. Le strategie di investimento sono tante e diverse, quindi impara leggendo qua e là, ma pensa con la tua testa. Per imparare questo genere di compravendita ci sono siti che ti permettono di fare delle simulazioni: con impegno sono sufficienti poche settimane di preparazione. Attenzione però, a investire sempre somme commisurate alle tue possibilità per non incorrere in guai seri.

Investire in attività di vario genere

Un’idea è anche quella di finanziare un’attività di successo, sia essa tua o di una persona in cui credi fermamente. Le attività possono essere varie, si va da negozi, piccole imprese, attività sul web o, per esempio, sulle capacità sportive tue o di qualcuno. Se sei bravo a giocare con gli scacchi o col poker potresti investire per partecipare a un torneo e, arrivando al tavolo finale, assicurarti denaro facile. Lo stesso vale per altre forme di attività, per prendere qualche spunto vai su slotgallinaonline.it. Se non ti affidi alle tue capacità ma a quelle di terzi, assicurati di contare su una persona fidata, che mantenga gli accordi anche a conclusione dell’accordo. Anche qui, investi proporzionalmente alle tue possibilità.

Investire nel mercato immobiliare

Un’altra idea è quella della compravendita di immobili: si acquistano proprietà d’occasione a basso costo o in condizioni precarie, si sistemano e poi si rivendono con un sovrapprezzo. Se hai conoscenze del mercato e competenze sulla riparazione delle case, potrai guadagnare veramente migliaia di euro.

Leggi altre notizie su MeiloguNotizie.net
Condividi su: