Tutto facile per l’Atalanta, che si mette così subito alle spalle due prestazioni complicate in campionato contro Juventus e Napoli. La squadra di Gasperini supera con merito e senza nessuna difficoltà lo Sturm Graz, formazione troppo più umile per tenere testa alla Dea al Gewiss Stadium di Bergamo.
I nerazzurri si impongono dunque con un netto e rotondo 5-0 contro gli austriaci la sera di martedì 21 gennaio, match valido per la 7^ e penultima giornata del girone unico di Champions League. Ce la farà quindi l’Atalanta a qualificarsi direttamente per gli ottavi di finale della massima competizione europea per importanza evitando così l’ostacolo playoff? Giocando su Librabet casinò puoi trovare pronostici aggiornati in merito e quote scommesse molto interessanti.
Champions League, Atalanta-Sturm Graz 5-0: il racconto del match
L’Atalanta parte bene e, dopo lo spavento dovuto a Camara in ripartenza, Retegui segna il vantaggio nel primo quarto d’ora: Samardzic suggerisce dentro per Zappacosta che mette in mezzo per l’attaccante, il quale tutto solo non deve fare altro che appoggiare in porta. La Dea gestisce il ritmo partita e si rende pericolosa ancora con Zappacosta sulla sinistra, ma non chiude subito i conti. Si va quindi negli spogliatoi con il match aperto sul risultato di 1-0 per i padroni di casa.
Nella ripresa entra Lookman che comincia a seminare il panico. Il raddoppio arriva prima dell’ora di gioco: giocata di Cuadrado sulla destra che mette in mezzo per Pasalic, il quale devia in porta. Poco dopo De Ketelaerechiude il match sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’Atalanta comincia quindi a dilagare e divertirsi: prima Lookman e poi Bresciani sprecano. Nel finale però proprio loro due trovano la gioia personale: prima il numero 11 realizza da due passi di testa su perfetto assist di De Ketelaere, poi il numero 44 vince un rimpallo e buca di precisione il portiere. È un’Atalanta bellissima che vince 5-0.
L’Atalanta sogna gli ottavi di finale di Champions League, Sturm Graz eliminato
Grande vittoria dell’Atalanta, che guadagna così 3 punti importanti sia per il morale che per la classifica. La squadra di Gasperini conta quindi ora 14 punti dopo le prime 7 partite, che le valgono la momentanea 4^ posizione in classifica – in attesa delle gare del mercoledì sera. La qualificazione ai playoff è ovviamente conquistata, ma ora chiaramente la Dea punta a raggiungere gli ottavi di finale direttamente; per riuscirci però, c’è da andare a Barcellona settimana prossima e fare bene.
Eliminato invece lo Sturm Graz, che non ha le capacità per rimanere a questi livelli. Gli austriaci contano infatti appena 3 punti conquistati fin qui, pertanto rimangono in 32^ posizione. Impossibile arrivare anche ai playoff nell’ultima partita.