La solidarietà del Meilogu - le info dai posti del disastro

N.B. Informazioni che stiamo raccogliendo essenzialmente da Torpè

redazioni Meilogu e Siniscola notizie - foto La Barbagia
19/11/2013
Associazioni
Condividi su:

in fondo all'articolo le foto di Michele Arbau (labarbagia.net)

23 NOVEMBRE: ALTA BARONIA 23 NOVEMBRE - AGGIORNAMENTO DA ANNOTARE: DAL CENTRO OPERATIVO COMUNALE DI TORPÈ CI COMUNICANO CHE AL MOMENTO NON HANNO BISOGNO DI SQUADRE DI VOLONTARI. COME REDAZIONE INVITIAMO QUANTI SONO IN VIAGGIO A RECARSI A OLBIA.


22 novembre: Aggiornamento delle 21,45 - Domenica mattina il ministro Orlando sarà a Torpè. Farà un sopralluogo nella diga ed incontrerà alle 9,30 in Comune gli amministratori del territorio: sindaci, consiglieri comunali e regionali. Sarà presente il prefetto.

Aggiornamento delle 21,20 - È stato istituito presso il Comitato di Coordinamento dei Soccorsi (CCS) di Nuoro l'UFFICIO AIUTI, a cura della Provincia di Nuoro. Serve a far incontrare domanda e offerta degli aiuti alle popolazioni colpite dall'alluvione. Per inviare o ricevere gli aiuti di ogni genere chiamare o inviare SMS al numero 380 6433771

Aggiornamento delle 19,00 - Stamattina prima riunione della giunta provinciale a seguito dell'alluvione. I tecnici sono alle prese con tutte le valutazioni per poter predisporre un piano di spesa. Lunedì si riunirà a tal proposito il consiglio provinciale.

Aggiornamento delle 17,30 - A Torpè serve pane. Soprattutto a lunga conservazione tipo carasatu. E poi acqua e attrezzi da lavoro.

Aggiornamento delle 15,50 - Da Torpe' comunicano: In questo momento hanno molti medicinali appena scarseggieranno si provvederà a diffondere la richiesta. Quindi per ora STOP all'invio dei madicinali a Torpè.

Aggiornamento delle 14,35 - Ci hanno appena comunicato che la situazione aerosol è ok. Servono detersivi, acqua e prodotti igiene personale.

Arzachena: serve sangue gruppo 0 negativo. Contattare Marco Manconi, tel. 347/2244257 oppure al centro trasfusionale di Olbia, tel 0789/50430 - 0789/55221 - 3466817015

Aggiornamento delle 14,20 - TORPE: Il comune ha chiesto lo stop agli invii di beni generico. Tuttavia la situazione non è statica ma in continua evoluzione. Ci sono dei beni che si consumano più di altri e lo smistamento e la distribuzione non sembrano ottimali. Ci risulta che servano ancora SCAFFALI per sistemare le cose a dovere nei contenuti spazi a disposizione, SERVONO CIBI PER CELIACI (di tutto), OLIO DI OLIVA, MATERIALE SCOLASTICO, ACQUA POTABILE IN BOTTIGLIA, serve spalare fango nelle campagne ma le risorse umane sul posto ci dicono essere attualmente sufficienti pertanto consigliamo di distribuirsi meglio per turni nei prossimi giorni.

Si chiede si rallentare o fermare i centri raccolta disseminati nei territori NON COLPITI di modo che si possano fare degli invii mirati, dove serve sulla misura della richiesta in loco in tempo reale.

MASSIMA URGENZA: Aggiornamento delle 13,10 - CARENZA DI OLIO D'OLIVA a Torpè. Servono inoltre scaffali, acqua, cibo in scatola, medicinali e prodotti per disinfezione: tachipirina (sciroppo, gocce e supposte), fluibron e fluimucil fiale per aerosol, disinfettante generico, cotone, garze, cerotti, paracetamolo, antinfiammatori da banco (Oki, Brufen, Moment), cerotti, antidiarroici, glicerina, fermenti lattici e cibi per celiaci.

Aggiornamento delle 12,11 - a Torpè servono persone in palestra. C'è tantissimo lavoro da svolgere. Servono inoltre acqua, olio, scatolame, medicinali e prodotti per disinfezione: tachipirina (sciroppo, gocce e supposte), fluibron e fluimucil fiale per aerosol, disinfettante generico, cotone, garze, cerotti, paracetamolo, antinfiammatori da banco (Oki, Brufen, Moment), cerotti, antidiarroici, glicerina, fermenti lattici e cibi per celiaci.

Aggiornamento delle 11,20 - Torpè: servono SOLO alimentari freschi, acqua e medicinali. No vestiario, materassi/reti. Inoltre: ci sono anche troppi volontari a spalar fango, mentre nei prossimi giorni serviranno persone presso il comune e la palestra della scuola media ad accogliere, smistare, organizzare e i beni che arrivano. Consegnare presso Comune medicinali e alimenti per celiaci direttamente al dottore presente.

Aggiornamento delle 10.11 - C'è necessità di un camion-gru disponibile per Torpè. Chi fosse disponibile ci contatti, grazie.

Aggiornamento delle 10,00 - Da Siniscola sono partiti appareccchi aerosol per Torpè. A breve news.


21 novembre: Aggiornamento delle 23,20. Dal Comune di Torpè l'invito a INTERROMPERE TEMPORANEAMENTE la raccolta e l'invio di beni di prima necessità, tuttavia servono urgentemente macchinette per aerosol, tachipirina (sciroppo, gocce e supposte), fluibron e fluimucil fiale per aerosol. Domattina ulteriori aggiornamenti.

NEWS-OSPITALITA' PER I VOLONTARI CHE PRESTANO AIUTI A TORPE'- I VOLONTARI REGOLARMENTE REGISTRATI, hanno la possibilità di alloggiare per le giornate lavorative negli appartamenti situati in VIA ROSSINI 10, TORPE' FIANCO STAZIONE CC. Disponibili 5 appartamenti per un max di 20-24 posti letto (muniti di tutto). Le squadre già organizzate e vidimate da Efisio (3665860834) sono pregate di contattarmi. Grazie di cuore a tutti

Aggiornamento delle 22,15 - a Torpè servono macchinette e medicinali per aerosol. I bambini iniziano ad ammalarsi.

Aggiornamento delle 22,00 - Dal CRES di Torpè chiedono di sospendere per domani invio di beni tranne per acqua, materiale da lavoro vario (scope, secchi, tiraacqua, detersivi, stracci, stivali di gomma, incerate, pale).

Aggiornamento delle 19,20 - Il gruppo Scout Siniscola chiede che vengano sospese le donazioni di vestiti e coperte. Sono invece necessari secchi, raschiafango, stivali di gomma, racchette spingiacqua, guanti, carriole, stracci per lavare per terra, detersivi. Chi avesse la possibilità recapiti il materiale direttamente a Torpè, oppure al centro giovanile di Siniscola. Vi ricordiamo inoltre il numero del Centro operativo comunale di Torpè: 0784/1824812

Aggiornamento delle 18,20 - Ci chiedono di divulgare: chi disponesse di un furgone e fosse disponibile a fare un viaggio, contatti la Croce Rossa di Nuoro: domani serviranno furgoni per Bitti, Torpè, Onanì e dintorni per la distribuzione di viveri. TEL 0784 30035 / 235255. Informarsi anche sulla situazione meteo e disagi stradali. Noi stiamo comunque raccogliendo informazioni e vi terremo aggiornati.

Aggiornamento delle 17,00 - Bitti raggiungibile dalla Nuoro-Prato Sardo o dalla strada vecchia (quella che costeggia il Mont'Albo). Onanì non raggiungibile. Le case hanno detriti e fango un po' ovunque. Emergenza nelle CAMPAGNE: La maggior vparte delle strade interpoderali che portano agli ovili sono inacessibili, i pastori sono preoccupati perchè hanno il bestiame che ha iniziato a figliare e con l'avvicinarsi del freddo hanno bisogno di ricoveri (molti distrutti) e quindi foraggi e mangimi che ovviamente non saprebbero come trasportare.

Aggiornamento delle 13.50 - Bitti raggiungibile solo dalla strada Nuoro Prato sardo - Orune ,Onani' raggiungibili solo con mezzi fuoristrada.

Aggiornamento delle 13,30 - ci segnalano che Onanì è isolata. Da Lula si arriva ad un ponte che è inagibile. I volontari possono raggiungerla solo a piedi.

Aggiornamento delle 13,35 - Massima urgenza: TORPÈ E ONANÌ necessitano di MANGIME E FORAGGIO. Per Torpè contattare Pro Loco Posada, contatti: Cell. 345/3269004 - E-mail: proloco.posada@gmail.com - Per Onanì contattare Marino Serpi cell. 3397467344

Aggiornamento delle 13,15 - Per donare indumenti e coperte, cibo, materiale di utilizzo (secchi, scope, detersivi) etc. contatta Alessia al 3462312911 (locali CRES di Torpè). Per registrazione in Comune e giornate lavorative a Torpè (aziende gravemente danneggiate) contatta Efisio al 3665860834

Aggiornamento delle 12,40 - La Pro Loco Posada ha urgente necessità di scatole di cartone

Aggiornamento delle 12,33 - Le aziende che necessitano di aiuto IN LOCO sono:

-VIVAIO FANTASIA 10 PERSONE

-DINO DODDO EDILIZIA 10 PERSONE

-AZIENDA LOI 20 PERSONE

Chiunque abbia a disposizione amici e conoscenti sono pregati di comunicarcelo per creare la logistica necessaria agli aiuti nelle aziende. E' necessario registrare i nominativi al Comune per poi prendere immediatamente attività in queste aziende per le date di VENERDI' E SABATO.

Aggiornamento delle 12,30 - Al CRES continuano ad arrivare aiuti e al momento non possono comunicarci una lista con i beni prioritari. Si cercano info sulla situazione a Bitti e Onanì

Aggiornamento delle 12,15 - La ditta Antonio Porcu di Oristano comunica che offre trasporto e radiazione gratuita per veicoli di proprietà di coloro  che hanno subito danni a causa dell'alluvione in qualsiasi parte della Sardegna. Tel 0783 350751 Cell 335 1274031

Aggiornamento delle 11,03 - Micronido a Siniscola accoglie i bambini sino ai 5 anni dalle ore 8 alle ore 13 per trascorrere qualche ora con educatori così da permettere ai genitori di potersi dedicare ai soccorsi ed aiuti. Per info 3289149097 -3405281701

Aggiornamento delle 10,54: Acqua Smeraldina ha inviato più di 1000 bottiglie da 1,5 lt di Smeraldina a Torpè, altrettante nella provincia di Olbia-Tempio. Segnala che vorrebbe continuare a ricevere info dai centri di raccolta. Info@acquasmeraldina.it

Aggiornamento delle 10,42 - Il gruppo Scout ci segnala che chiede alle persone di NON portare più vestiti al centro raccolta. Comunica inoltre che sono prioritari beni di prima necessità: (cibo, acqua, latte, pelati, pane, pasta).

 Aggiornamento delle 10,30 - a Torpè servono stivali in gomma dal 40 in su e scarponi da lavoro di tutte le misure A breve lista aggiornata dei beni urgenti al momento.

Aggiornamento delle 9,40 dalla Pro Loco di Posada: Aiutiamo gli allevatori. Anche il bestiame ha subito e sta subendo i danni dovuti all'alluvione. Chiunque potesse donare foraggio può contattarci. Per maggiori informazioni Cell. 345/3269004 - E-mail: proloco.posada@gmail.com


20 novembre: Aggiornamento delle 22.04 - Ci troviamo a Torpè. Al CRES ci comunicano che sono di estrema urgenza biberon, cuscini, lenzuola, intimo, pannolini per bimbi, omogeneizzati.

Aggiornamento delle 18,30 - Ecco l'elenco dei farmaci e parafarmaci elencatici dalla Dott.ssa Veronica Sirigu delegata dal Comune di Torpè a tale fine: disinfettante generico, cotone, garze, cerotti, paracetamolo, antinfiammatori da banco (Oki, Brufen, Moment), ceroztti, antidiarroici, glicerina, fermenti lattici e cibi per celiaci. Altri beni: dentifirci, generi per la prima infanzia, bustine di tè e camomilla, guanti monouso, biancheria intima, detersivi per lavare per terra, spazzolini da denti, spugne, stracci, bastoni per lavare.

Aggiornamento delle 14.35 - Il Fronte Indipendentista Unidu organizza la Campagna di solidarietà Popolare. Si raccolgono beni di prima necessità (cibo in scatola e a lunga conservazione, coperte, medicinali antipiretici, pannolini). A Siniscola il punto di raccoltà è stato attivato in Via Piemonte 5 dalle 9,00 alle 11,00. Tutti i beni raccolti verranno consegnati alle Amministrazioni dei Comuni maggiormente colpiti dall'alluvione, immediatamente e comunque nei prossimi giorni. A breve info sui farmaci più urgenti al momento.

Aggiornamento delle 13.40 - Il COC di Torpè ci comunica che presso il CRES (nei pressi del Municipio) continuano ad arrivare carichi di beni di prima necessità e vestiario. Consigliano di evitare di conferire beni alimentari a scadenza immediata. Sono infatti  preferibili alimenti a lunga conservazione.

Aggiornamento delle 12,13 - Abbiamo contattato il centro operativo comunale di Torpè. Per i volontari che volessero recarsi sul posto, è richiesto un abbigliamento consono alle operazioni e il possesso di pale, vanghe, spatole larghe e, per chi ne avesse, di moduli antincendio per togliere il fango dalle abitazioni. A breve nuovi aggiornamenti sui beni necessari oggetto di raccolta. CONTATTI: centro operativo comunale 0784/1824812

Aggiornamento delle 12,24 - Urgente bisogno di volontari a Torpè.

Aggiornamento delle 12,20 - Continua la raccolta di generi alimentari (soprattutto frutta e verdura ma anche aglio, cipolle, olio in bottiglie da litro, dadi, omogeneizzati), pannolini e vestiario per bambini di 6-12 mesi, vestiario specifico invernale e scarpe chiuse-stivali, abbigliamento intimo, stoviglie in plastica, carta igienica, scottex, detergenti. Presso locali del centro giovanile (gruppo Scout).

Aggiornamento delle 12,00 - Attiva raccolta fondi. Chiunque volesse effettuare un bonifico bancario può effettuarlo sul c/c aperto dal Comune di Torpè con IBAN IT97U01015870600000000140000; causale Servizi Sociali Vittime alluvione 2013

Aggiornamento delle 11,50: TORPÈ - zona Poiu, urgente necessità di pane e acqua per chi è al lavoro. La Pro Loco Posada ha allestito un punto di raccolta di beni di prima necessità da destinare agli alluvionati presso l'auditorium di Posada. Si richiedono vestiti, coperte, alimenti (a lunga e a breve conservazione) ecc.Info  345/3269004 -  E-mail: proloco.posada@gmail.com

SiniscolaNotizie incontra il primo cittadino di Torpè - Leggi

ELENCO AGGIORNATO DI CHI OFFRE DISPONIBILITÀ PER OSPITARE GLI EVACUATI:

-Famiglia Marrante: 3403624311

-Pina Murru: 3470830042

-Monica Cretì: 3465075162

-Renato Schirru (Il Laghetto) 3492800528

-Marianna Massaiu e Luca Stara: 3288768813

-Famiglia Corosu Riccardo - Pipere 3343337189 - 3452324108

-Famiglia Lutzu-Carta (2 appartamenti a disposizione) 3888848182

-Lai Tonina 3479409235 o Marco Allegria 3384172435

-Ostello "su Recreu" loc. S'aspidda Siniscola disponibilità 25 posti letto. Secchi Davide 3406892149

-Fam. Bomboi/Bicchiri 3283554790

-Giulia 3487554474; Gianluigi Todde 3490544741

-Agriturismo Silitta Carta: 368 7397254

-L'Essenza Oasi sensoriale in Sardegna 3336540140 ((almeno 6 posti letto, 3 docce, caminetto)

-Agriturismo Punta Lizzu (Fabio Coronas) 0784 819196

-Famiglia Isoni- Becchere 3894325466-3894325455 (circa 8 posti letto)

-Marcello Carzedda cell.3393032107, per l'accoglienza degli evacuati, mette a disposizione 3 camere (9 posti letto) a S'ena e sa chitta - Capo Comino (B&B FarOrientale)

-Appartamento con 6 posti letto zona San Giovanni di Posada. Salvatore Mulargia 3294229343

-Fam. Satta - Totaro  3404707379

-B&B canarino mette a disposizione alcuni posti letto per le persone alluvionate 3336766721 3479150830

-Giovanna (Posada, 4 posti letto)

-Serena Gentilini 3298382652

Leggi altre notizie su MeiloguNotizie.net
Condividi su: