Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sabato 18 a Thiesi la proiezione de "Sa Chea"

Nell'ottava produzione de "Sos Siddados" la Pro Loco fa rivivere l'antica arte carbonaia

Condividi su:

THIESI. Sabato 18 aprile alle 18,30 presso il salone della Pro Loco, in via Garau, sarà proiettato il Dvd “Sa Chea”. Nel filmato (in italiano e in sardo) è contenuta la testimonianza dell’arte carbonaia a s’antiga con tutte le fasi operative: taglio della legna, preparazione della carbonaia e estrazione del prodotto finale.

«S'annu passadu in sas Baddes ('Ena Puleju) - così Giovanna Chesseddu della Pro Loco - an atzesu sa chea Antoni Santoru (s'ultimu carvonaju de Tiesi, s'ultima chea l'aiat atzesa issu in su 1950), Zusepe Melone e Antoni Peralta. Nos an invitadu a nde faghere carchi cosa e nois amus detzisu de faghere unu Dvd cun totu sas ripresas».

Quest’arte è ormai scomparsa a Thiesi, ma nelle campagne rimangono le tracce di un passato recente e diversi toponimi che ne attestano l’esistenza. Il dvd realizzato dalla Pro Loco (l’ottava produzione della collana “Sos siddados”) unisce allo scopo didattico di fornire dati, immagini e parole, quello documentario per ricordare un’attività un tempo fondamentale per la vita quotidiana di tutti. Tutto il lavoro, così come la sua documentazione, ha visto il contributo appassionato e volontario di numerose persone.

Info Dvd
Riprese e montaggio video a cura di Bastiano Lai
Voce fuori campo Ica Meloni
Canti tradizionali  Su Cunsonu Tiesinu
Testi di A. Santoru, A. Peralta e G. Meloni

Condividi su:

Seguici su Facebook