Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Museo Sanna, le Pro loco di Siligo e di Bessude protagoniste della mostra "Pane Nostro - la sacralità del pane"

l'esposizione terminerà domenica 14 con una vendita benefit

Condividi su:

Terminerà domenica 14 la mostra "Pane Nostro - la sacralità del pane". Organizzata dall'editore Carlo Delfino e allestita presso il Museo Sanna di Sassari lo scorso 12 dicembre, ha visto la partecipazione attiva delle Pro loco di Siligo e Bessude.

Le due associazioni turistiche si sono adoperate per riportare alla luce tutti gli strumenti tradizionali che venivano usati per la panificazione e per mostrare al pubblico pani antichissimi (alcuni risalenti anche agli anni '60 e tuttora intatti).

«Il percorso della mostra - come dichiarato dalla presidente della Pro loco silighese Anna Rita Sensolini - si sofferma su tutte le varie fasi della produzione del pane, partendo dal grano (e quindi dal lavoro del contadino) fino ad arrivare al forno, passando per la setacciatura, macinazione e la lavorazione vera e propria del pane».

Durante la chiusura della mostra, dalle 10.00 alle 14.00, i pani verranno venduti al pubblico e il ricavato sarà devoluto in beneficenza .

«Noi delle Pro Loco di Siligo e Bessude – ha concluso Sensolini - vorremmo ringraziare Carlo Delfino per averci dato l'opportunità di collaborare ad un evento così importante e per aver quindi valorizzato il nostro operato dandoci la possibilità di ottenere una certa "visibilità" fuori dal nostro territorio».

La mostra è stata visitata da un gran numero di persone, comprese molte scolaresche della provincia.

Condividi su:

Seguici su Facebook