Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Bessude la mostra "Su pane 'e idda"

dal 12 agosto ai primi di settembre

Condividi su:

Bessude. Durante la “XII sagra de sos ciciones e de sa mendula bellinda”, prevista per venerdì 12 agosto, sarà inaugurata la mostra “Su pane 'e idda”, esposizione dei pani tipici della tradizione bessudese, degli arnesi, della biancheria e dell'abbigliamento utilizzati nella panificazione. La mostra, che rimarrà aperta fino ai primi giorni di settembre, è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l'amministrazione comunale.

«Il pane – queste le parole degli esponenti della locale associazione turistica – è stato preparato con lievito madre e cotto esclusivamente nel forno a legna. Sono stati preparati almeno una dozzina di pani diversi, quelli giornalieri e quelli ricollegabili a festività o cerimonie, quelli invernali e quelli che si preparavano solo nella bella stagione. Abbiamo voluto riprendere un’attività che fino a qualche decennio fa era elemento fondamentale della vita quotidiana ed è ormai patrimonio solo dei meno giovani. Per l'occasione sono state coinvolte le signore del paese che ben volentieri hanno messo a disposizione delle nuove generazioni i segreti di anni di esperienza».


Sagra de sos ciciones e de sa mendula bellinda, qui di seguito una galleria fotografica di una precedente edizione

http://www.meilogunotizie.net/foto-video/feste-e-tradizioni/1252/bessude-sammaniu-de-sos-ciciones
http://www.meilogunotizie.net/foto-video/feste-e-tradizioni/1253/bessude---sa-sagra-de-sos-ciciones-sammaniu-de-sa-mendula-bellinda

 

Condividi su:

Seguici su Facebook