Rimani sempre aggiornato sulle notizie di meilogunotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Il nuorese Giovanni Piga si aggiudica il premio letterario di Padria

Terzo il poeta thiesino Domenico Angelo Fadda con "Sa bellesa de su coro"

| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

PADRIA. Podio d’eccezione per la XV edizione del premio letterario Gurulis Vetus di Padria dedicato alla figura di Gavino De Lunas, talentuoso cantadore a chitarra padriese, trucidato a Roma il 24 marzo 1944 nell’eccidio delle Fosse Ardeatine.
Ad aggiudicarsi il primo posto, con la poesia "Si non ridet lentore", è stato il nuorese Giovanni Piga, già vincitore del premio in ben quattro occasioni precedenti; al secondo posto si è classificato Gian Gavino Vasco di Bortigali, primo nell’edizione 2013, con Miradas de Sole; terzo il poeta di Thiesi Domenico Angelo Fadda con Sa bellesa de su coro.
La giuria, presieduta da Paolo Pillonca e composta da Anna Cristina Serra, Antonio Maria Pinna, Maria Lucia Mele, ha attribuito anche sei menzioni che sono andate a Domenico Mele di Castelsardo (Dromi a ninnia); Giovanni Soggiu di Bonnanaro (Amada terra mia); Antonio Sannia di Bortigali (Ite bellu su mundu si b’at paghe); Sandro Biccai di Sindia (Muttos de amore); Salvatorangelo Murgia di Macomer (Compleannu de Paulu); Santino Marteddu di Siniscola (Cando bos lasso, fizos).
Nel corso della cerimonia di premiazione, tenutasi nel convento attiguo alla chiesa di Sant’Antonio, il numeroso pubblico presente è stato omaggiato dell’antologia delle poesia premiate nelle varie edizioni.
Viva soddisfazione per la buona riuscita del concorso (complessivamente sono pervenuti 53 componimenti) è stata espressa dal sindaco di Padria Antonio Sale e dal presidente della giuria Paolo Pillonca che, nel suo intervento conclusivo, ha posto l’accento sullo stretto rapporto esistente tra la poesia ed il canto.

Clicca QUI per leggere la poesia vincitrice

Contatti

redazione@meilogunotizie.net
mob. 389.8213416
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK