Rimani sempre aggiornato sulle notizie di meilogunotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Cossoine: completamento della strada di Su Riu

L’intervento si inserisce fra i progetti di viabilità rurale

| di Comunicato stampa Comune di Cossoine
| Categoria: Attualità
STAMPA

Il completamento della strada di penetrazione agraria di Su Riu è oggi ai nastri di partenza. L’intervento si inserisce fra i progetti di viabilità rurale valutati, insieme alla sistemazione della strada di Su Campu, come prioritari dall’Amministrazione Comunale. La fruibilità della strada interessa infatti una pluralità di allevatori e coltivatori, sia professionisti, sia hobbysti, che utilizzano i terreni adiacenti per coltivare vigneti, frutteti, ma soprattutto per condurre le greggi al pascolo e agli appezzamenti interessati da coltivazioni foraggere. La strada si presenta quindi ad alta frequentazione di automobili e mezzi pesanti, tra cui l’autobotte del trasporto latte per il successivo conferimento allo stabilimento di trasformazione.
Dopo i lavori di rifacimento del manto stradale che nel 2010 hanno interessato un primo tratto che dall’ingresso si articola per circa un chilometro e mezzo di carreggiata, partono ora i lavori finanziati dalla Regione Sardegna nell’ambito del programma di sviluppo rurale 2007-2013, asse 1, misura 125.
L’opera ha l’obiettivo di consentire lo sviluppo e l’adeguamento delle aree non ancora sufficientemente servite da infrastrutture rurali, quale naturale crescita dell’agricoltura e
dell’allevamento.
I lavori si concentreranno inizialmente su cunette e banchine, attualmente presenti a tratti. Infatti, in alcuni punti, la sede stradale è talmente stretta che le cunette sono tracciate all’interno dei confini aziendali, mentre in alcuni tratti, malgrado lo spazio sufficiente, le stesse sono completamente assenti.
Si prevede che durante i lavori, in corrispondenza dei tratti di strada particolarmente stretti vengano danneggiate le recinzioni perimetrali, che risultano comunque essere datate. Si prevede perciò la loro rimozione durante i lavori, in modo da permettere la completa operatività delle macchine durante le operazioni di pulitura e risagomatura delle cunette e di stesura della massicciata e del conglomerato.
Successivamente, si procederà a sostituire la rete metallica rimossa, asfaltare il tratto secondo il tracciato originario, inserire nuova segnaletica verticale.
Su proposta dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, è prossimo alla realizzazione il progetto di ripristino di parte della strada di Peiganu, collegamento fra Monte Sa Costa e Monte Traessu. Il finanziamento, per un totale lavori di circa 70.000 euro, arriva su richiesta dell’Amministrazione Comunale, successivamente all’incendio boschivo dello scorso 24 agosto, per salvaguardare l’ambiente e consentire un adeguato afflusso dei mezzi di soccorso lungo il perimetro del compendio forestale. Inoltre, la commissione tecnica comunale si riunirà a breve per procedere all’erogazione dei contributi richiesti per il potenziamento delle attività rurali, con particolare riguardo agli allevatori e agricoltori il cui terreno è stato percorso proprio dal citato incendio.

Comunicato stampa Comune di Cossoine

Contatti

redazione@meilogunotizie.net
mob. 389.8213416
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK