GIAVE – Il sindaco Maria Antonietta Uras ha inviato una lettera alla direzione di Trenitalia Cagliari per «avere spiegazioni riguardo il treno che da circa 20 giorni non fa più fermate nella stazione di Giave in andata verso Cagliari da Sassari e ritorno».
La missiva spiega che «nella stazione di Giave, l'unica e importante stazione che copre e serve il territorio del Logudoro – Meilogu da una vita, ora più nessuno può usufruire del treno né per l'arrivo né per la partenza in nessuna direzione».
«Mi pare di capire dalle lamentele dei cittadini e utenti che hanno bisogno di spostarsi - prosegue il primo cittadino - che questo disguido/disagio si sia venuto a creare in concomitanza della novità dei nuovi mezzi veloci di cui la Sardegna si è dotata. Se il treno veloce deve cancellare le fermate nelle stazioni intermedie non sarebbe meglio arrivare 10 minuti dopo e prendere tutti gli utenti senza annientare paesi e territori che chiedono i collegamenti di sempre necessari per poter studiare, lavorare e vivere?».
Uras auspica «un immediato riscontro e soprattutto attendo che i treni riprendano a fare le fermate di sempre per il bene della collettività ».
A conclusione della lettera un ultimatum: «se non dovessi avere risposta entro 5 giorni alla presente, mio malgrado, sarò costretta a rivolgermi alle autorità competenti».