THIESI. A seguito dei fatti accaduti in località S'Ortu de Palatu (con la fuoriuscita di olio combustibile da una fontana), la sezione locale di Rifondazione comunista ha presentato lunedì 6 giugno una petizione al sindaco Soletta. «Chiediamo la convocazione di un Consiglio Comunale – si legge nel manifesto affisso dai militanti del circolo – aperto alla cittadinanza per discutere dell'evoluzione delle ricerche. Pensiamo che informare di cosa succede nelle nostre terre sia l'elemento minimo di un'amministrazione comunale: se ne discute nelle sale di attesa, nei bar; c'è chi, a moderno e nostrano Pasquino sferza in rima popolazione e amministrazione. Noi, come comunisti, pensiamo invece che sia necessario il confronto franco e aperto e non abbiamo paura di metterci la faccia. Vogliamo che i danni, oggi per caso visibili, vengano pagati da chi ha sbagliato, da chi pensa di poter impunemente avvelenare le nostre terre e non dalla cittadinanza thiesina».
Questo il testo della petizione
Ai sensi dell'art. 49 dello Statuto del Comune di Thiesi
Visti
- i fatti accaduti in località S’Ortu de Palatu e resi pubblici a mezzo stampa in data 4 aprile 2016
- l’evolversi degli avvenimenti dei quali si viene a conoscenza solo tramite i quotidiani cartacei e on line
il Circolo Meilogu del Partito della Rifondazione Comunista
chiede
al Sig. Sindaco del Comune di Thiesi, la convocazione di un Consiglio Comunale aperto a tutta la cittadinanza, durante il quale l’amministrazione comunale, supportata da esperti del Corpo Forestale e/o di qualsiasi altro Istituto coinvolto nelle opere di bonifica, relazioni su quanto finora emerso, come ad esempio la tipologia di inquinante, gli strumenti messi in campo per la salvaguardia ambientale e sui costi sostenuti dalla nostra amministrazione locale per tali operazioni.
Il Circolo Meilogu del Partito della Rifondazione Comunista chiede al Sig. Sindaco e a tutto il Consiglio Comunale di aggiornare tempestivamente la popolazione su tutti gli sviluppi della vicenda e di perseguire in tutte le sedi il o i responsabili di tale evento delittuoso che verranno indicati dalle indagine in corso affinché venga data concretezza al comune sentire del "chi sbaglia, paga"
Il Circolo Meilogu del Partito della Rifondazione Comunista chiede altresì al Sig. Sindaco e alla Giunta Comunale di promuovere azioni di controllo e verifica delle fonti a valle della zona interessata dall'inquinamento ricadenti nel comune di Thiesi e di coinvolgere, per un indagine ad ampio spettro, le amministrazioni comunali del Meilogu.