Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sabato 27 e domenica 28 la prima di “Monumenti Aperti” a Thiesi

Condividi su:

Thiesi. Finalmente deciso il programma di “Monumenti Aperti”. Un banco di prova per il paese che, per la prima volta ospita la manifestazione organizzata dalla Imago Mundi onlus di Cagliari e che quest’anno festeggia i suoi ventuno anni di vita. 

Il calendario degli eventi è stato messo a punto dal l’amministrazione comunale in collaborazione con l’istituto comprensivo, il tecnico commerciale Musinu (sede associata dell’istituto Enrico Fermi di Ozieri), la parrocchia di Santa Vittoria, la Pro loco, la fondazione Aligi Sassu,  gli artigiani locali e sos Cunsonos “Santu Juanne, “Thiesinu” e “Nostra Segnora de Seunis”.

9 i siti che potranno essere visitati gratuitamente: il Santuario di Seunis, il museo Aligi Sassu, la torre prigione, l’antico Monte Granatico (visitabile la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00), la necropoli di Mandra Antine e le Chiese di Santa Vittoria (parrocchia), San Sebastiano, Sant’Antonio e Santa Croce.

i siti potranno essere visitati sabato 27 maggio dalle 16.00 alle 20.00 e domenica 28 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. 

Per Mandra Antine sono state programmate tre guide: la prima il sabato alle 16.30 e le  altre due domenica, rispettivamente alle 9.30 e alle 16.30.  La partenza (mezzo proprio) è prevista dalla Chiesa di San Sebastiano. All’interno del centro abitato potranno essere ammirati la ceramica di aligi Sassu avente come tema “La vita e la Natura” (facciata ex tecnico commerciale), un’opera dello scultore sassarese Gavino Tiloma (prospetto principale delle scuole medie) e i numerosi murales realizzati dall’artista Pina Monne che raffigurano le varie attività tipiche, i costumi, i personaggi popolari e le feste tradizionali.

inoltre, sarà possibile visitare le domus de ”Binza de Josso,  situate nei pressi del Comune, il monumento ai caduti in guerra e la fontana di “Foddoghine”, appena restaurata.

Alle 16.00 (sabato 27 in piazza Caduti in guerra) è in programma l’inaugurazione alla presenza del sindaco Gianfranco Soletta e dei ragazzi delle scuole.

Tra gli eventi collaterali il concerto itinerante dei clarinetti che vedrà impegnati i ragazzi dell’istituto comprensivo per la serata di sabato 27 presso la torre prigione (16.30) e le Chiese di Sant’Antonio (17.15), Santa Croce (17.45) e Nostra Signora di Seunis (18.30).

Spazio anche all’esibizione del “Su Cunsonu Thiesinu ( sabato 27 alle 19.00 nella torre prigione), al “Cunsonu Santu Juanne (domenica 28 alle 11.30 al Monte Granatico) e del giovane organettista locale Giuseppe Pola e “Su Cunsonu Nostra Segnora de Seunis” (necropoli di Mandra Antine domenica 28 alle 16.30). Riguardo quest’ arte musicale, Thiesi è l’unico paese del Logudoro ad aver conservato questa forma di polifonia. La Boghe, sa Contra, su Basciu e sa Mesa Boghe illustreranno ai visitatori questo sistema di canto e i brani che verranno eseguiti.

Prevista anche la manifestazione “Artes de Thiesi” in cui sarà possibile ammirare le produzioni realizzate dagli artigiani locali.

«Un evento importante per il nostro comune – ha dichiarato Soletta – che apre i propri luoghi emblema della sua storia, identità e tradizione ai visitatori. È importante dal punto di vista culturale ma non solo perché la partecipazione dei bambini e ragazzi delle scuole fa si che ci sia una forte connotazione educativa al rispetto del patrimonio e alla valorizzazione, in ottica di un miglioramento complessivo è perché no di ricerca di tutte quelle opportunità che questo patrimonio ci mette a disposizione».

Sulla stessa linea l’assessore della cultura Salvatore Tanca: «con l’adesione a monumenti aperti continua l’azione della nostra amministrazione volta alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale materiale ed immateriale. Sarà l’occasione per farsi guidare dai ragazzi delle nostre scuole all’interno dei vari monumenti, molti dei quali inseriti all’interno del progetto turismo che offre da quasi un anno a questa parte un servizio di guida turistica all’interno dei principali siti di interesse, tra questi la necropoli ipogeica di “Mandra Antine”e la sua tomba dipinta,  recentemente inserita dal FAI nella classifica dei Luoghi del Cuore. Sarà inoltre l’occasione per aprire al pubblico luoghi ancora non riscoperti dai thiesini stessi, come l’antico Monte Granatico e la fontana di “Foddoghine”, recentemente ristrutturati».

Entusiasta Gavina Tola (assessora del Turismo): «Aprire le porte ai visitatori con il coinvolgimento delle nuove generazioni è il passo più importante per rendere tutti i cittadini consapevoli delle ricchezze storiche e ambientali del territorio».

Per la visita ai siti è necessario un abbigliamento e scarpe comode. Le visite alle Chiese saranno sospese per tutta la durata delle funzioni religiose. le stesse potranno essere limitate o sospese dai responsabili per l’incolumità dei visitatori o dei beni. In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso.

Le informazioni potranno essere richieste all’info point che verrà allestito nella torre prigione (piazza caduti in guerra) all’indirizzo di posta elettronica segreteria@comunethiesi.it.

Condividi su:

Seguici su Facebook