Cossoine. Scadranno il 15 giugno alle 12.00, le domande di ammissione alla misura regionale di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà , denominata R.E.I.S (Reddito di inclusione sociale).
«Il R.E.I.S. – si legge nell’avviso pubblico – prevede l'erogazione di un sussidio economico mensile ai nuclei familiari in condizione di povertà che, salvo i casi eccezionali tassativamente indicati dalla Regione Sardegna, è condizionata allo svolgimento di un percorso di inclusione sociale attiva definito nel progetto personalizzato con il nucleo familiare beneficiario e finalizzato al superamento della condizione di povertà ».
Gli importi variano aa seconda dei componenti del nucleo familiare: 200 euro(1 membro), 300 (2), 400 (3) e 500 (4 e più).
La misura è integrativa e complementare al sostegno di inclusione attiva (SIA). I beneficiari di quest’ultimo «percepiranno un contributo pari alla differenza tra l'importo massimo erogabile a titolo di REIS e il beneficio mensile concesso loro a titolo di SIA».
I moduli sono disponibili presso gli uffici comunali o nel sito www.comune.cossoine.ss.it. In allegato dovranno essere presentati l’attestazione ISEE e la fotocopia del documento d’identità in corso di validità , eventuali verbali o certificazioni sanitarie o di stati d’invalidità o di handicap. Questi ultimi relativi a persone presenti nel nucleo familiare. Per i cittadini stranieri extracomunitari è necessaria la copia del titolo di soggiorno (CE) per soggiornanti di lungo periodo. Maggiori informazioni presso l’ufficio dei Servizi sociali.