Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Conoscere la Palestina” venerdì 2 a Bessude

Condividi su:

Bessude. Venerdì 2 giugno alle 18.00, presso la sala convegni “Sa Domo de sas Damas” si terrà l’incontro “Conoscere la Palestina”, promosso dall’Associazione “Ponti non muri” di Sassari in collaborazione con il Comune, la Pro loco e l’Associazione “Pro Meilogu”.

Nel corso dell’evento sarà proiettato il film “Proprio Così. Storie di quotidiana occupazione”, di Piero Fontana e Nandino Capovilla, della durata di trenta minuti. Come si legge nella nota stampa «il titolo è esemplificativo: è proprio così che accade ogni giorno; proprio così che vivono milioni di palestinesi in Palestina. Soffocati dal muro della vergogna, braccati dai soldati ai checkpoint, umiliati dai coloni che distruggono ulivi e costruiscono reti stradali interdette ai non israeliani. Proprio così che vedono cancellata la loro memoria di popolo, che vedono negati i loro diritti da decenni. Ma anche proprio così che, insieme a israeliani coraggiosi e liberi, lottano in modo non violento perché l’occupazione militare finisca, perché la legalità internazionale prevalga sull’arroganza del più forte, perché due popoli possano vivere in pace, con gli stessi diritti e la stessa dignità».

Previsto l’intervento di Mohammed Isayed (ingegnere del Comune di Gerico) che darà una testimonianza diretta delle condizioni di vita in Palestina. Un accenno verrà fatto a 1500 detenuti palestinesi nelle carceri d’Israele, attualmente in sciopero della fame per chiedere dignità e diritti «nel silenzio dei media internazionali»

Per l’occasione “Ponti non muri” allestirà un banchetto con materiale informativo, esposizione di libri sull’argomento per la consultazione, i prodotti artigianali tradizionali palestinesi e gadget dell’Associazione il cui ricavato finanzierà le attività di quest’ultima.

Condividi su:

Seguici su Facebook