Giave. Sono in programma domenica 4 giugno dalle 9.00 alle 18.00, nella splendida cornice di Monte Traessu, le prove del Peugeot World Rally Team. Un test utile in vista delle tappe nazionali e mondiali.
La manifestazione è stata resa possibile grazie al lavoro della sindaca Maria Antonietta Uras che ha permesso alla “Rally Test Service” di effettuare le prove nel territorio comunale.
La sicurezza sarà garantita dai commissari di percorso della A.S.D. Ufficiali di gara di Sassari con l’ausilio dell’Avis, dell’A.S Antincendio, sempre di Sassari, e del personale medico e sportivo della RTS.
Il pilota Łukasz Pieniążek (Peugeot 208 R5) si è detto molto soddisfatto e motivato di poter testare la sua macchina nelle strade di Monte Traessu, il cui fondo sterrato rispecchia le caratteristiche delle rive speciale della tappa italiana del campionato mondiale di Rally che si terrà in Sardegna dall’8 all’11 giugno. Sarà una giornata intensa anche per gli ingegneri del team che saranno alle prese con le regolazioni tecniche e con la raccolta dei dati utili in vista della gara.
Entusiasta la prima cittadina: «ho creduto da subito in questa organizzazione che si è mostrata seria e professionalmente preparata a questo tipo di grandi eventi. Ho insistito per avere almeno una giornata a Giave e abbiamo collaborato, insieme al grande impegno degli amministratori, all’ organizzazione di questa singolare giornata che attirerà tante persone nel nostro territorio. Una giornata di prove Rally per la tappa nazionale e mondiale che porterà a Giave tanti appassionati nel nostro bellissimo Monte Traessu, curato e preservato da decenni da Forestas ed Ente Foreste. A loro va un sentito ringraziamento. Ringrazio altresì la RTS per aver scelto il mio piccolo, ma bello e ospitale, paese di Giave».
Un plauso a coloro che si sono adoperati per rendere possibile questo evento è arrivato anche Lorenza Bellini (titolare della RTS).