Romana. Siamo nella Sardegna del diciottesimo secolo. L’isola è da poco passata dagli Spagnoli ai Piemontesi. Due gesuiti, Padre Giovanni Battista Varallo e Padre Benedetto Loy, percorrono le vie del Barigadu del Mandra Olisày per andare incontro ai più deboli e andando contro le ingiustizie del potere. In tutto questo emerge la figura di Alène la ragazza sommersa dalle onde del male e destinata a vivere una straordinaria avventura umana.
«Una storia e molte storie, un albero dalle mille fronde che riceve tutti gli umori del cielo e della terra», così viene definito dai recensori “Son luce e ombra”, il libro, edito dalla casa editrice Condaghes e scritto dallo scrittore di Neoneli ma residente a Sorgono Eliano Cau, che verrà presentato sabato 17 giugno alle 18.00, presso la biblioteca comunale “Paolo Dettori”.
Oltre all’autore, prenderanno parte all’evento anche la sindaca Lucia Catte e la dottoressa Lucia Cossu. L’incontro è promosso dall’amministrazione comunale e dalla biblioteca, in collaborazione con la cooperativa Co.Me.S. di Sassari. L’ingresso è gratuito.