Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bessude, approvata in Giunta la convenzione tra il Comune e la compagnia barracellare

Condividi su:

Bessude. Nella seduta di Giunta comunale del 14 giugno, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Marras ha approvato lo schema di convenzione con la compagnia barracellare.

 

L’organismo, nato nel 1994, ha tra le sue funzioni fondamentali, quella  della salvaguardia delle proprietà affidategli in custodia dai proprietari e della cooperazione con gli organi statali e regionali preposti alla vigilanza e alla salvaguardia del patrimonio boschivo,  forestale e idrico, oltre che con le autorità istituzionali preposte al servizio di protezione civile-prevenzione e abigeato.

 

Secondo la convenzione, valida per un anno e rinnovabile dopo un’ulteriore deliberazione di Giunta, vengono affidate alla compagnia le attività di vigilanza e monitoraggio costante del territorio comunale, la campagna antincendio estiva, far eseguire le ordinanze e i regolamenti comunali, il servizio di scorta del gonfalone e del primo cittadino, assicurare l’ordine pubblico durante le varie manifestazioni, con il conseguente controllo del traffico.

 

Previste inoltre, la cosiddetta “Vigilanza di Quartiere”, l’eventuale pulizia delle strade e la collaborazione per la prevenzione dell’abbandono dei rifiuti e l’assistenza degli scolari sullo scuolabus in caso di assenza dell’operatore.

 

Il contributo riconosciuto dal Comune ai barracelli è di 10mila euro, suddivisi in due parti (il 50% una all’atto della firma della presente convenzione ed il restante 50% al termine dell’annualità, entro i 30 giorni successivi e dopo la presentazione del rendiconto). Il servizio sarà garantito tutti i giorni.

 

Un piano operativo delle attività, coordinate dal comandante della compagnia, dovrà essere inviato all’Ente.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook