Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Padria, venerdì 14 luglio una giornata di studio destinata agli amministratori e ai dipendenti comunali

Condividi su:

Padria. “IL CICLO della programmazione. Pianificazione, programmazione e controllo”. Questo è il titolo della giornata formativa promossa dall’Amministrazione comunale guidata da Alessandro Mura, che si terrà venerdì 14 luglio presso l’ex convento francescano.

 

Dopo i saluti del sindaco (9.00), avrà inizio la relazione del dottor Gianni Sanna (consulente e formatore). La finalità del corso sarà quella di analizzare i contenuti del nuovo principio di programmazione finanziaria e dei controlli interni. Una particolare attenzione sarà data al Dup (documento unico di programmazione) e al controllo strategico.

 

Questo sarà possibile grazie all’utilizzo Toj (Training on the job), che consentirà ai partecipanti di poter acquisire delle capacità operative, strumenti organizzativi e tecniche di lavoro. Inoltre sarà possibile apprendere nuovi criteri di impostazione del ciclo di programmazione.

 

Un altro obiettivo è quello di accrescere le conoscenze degli amministratori e dei funzionari sulle novità introdotte dall'Armonizzazione contabile per quanto riguarda la pianificazione, programmazione, controllo strategico e operativo.

 

I contenuti dell’intervento formativo riguarderanno l’analisi del principio della Programmazione (allegato A del D.lgs. 126/2014), Il nuovo ciclo di programmazione e rendicontazione, la programmazione strategica (Dup, finalità e contenuto), dal programma di mandato agli obiettivi strategici del Dup (parte SeS), la visione strategica tra pianificazione e programmazione, la definizione degli Outcome.

 

Inoltre, si parlerà di controllo strategico (finalità e rendicontazione), del passaggio dagli obiettivi strategici agli obiettivi operativi (dalla SeS alla SeO) e dalla programmazione strategica alla programmazione gestionale, della misurazione dei risultati attesi e del Peg e del Piano delle Performance.

 

Alle 11.00 è prevista la pausa mentre alle 11.30 la ripresa dei lavori. La chiusura è fissata per le 13.30. La giornata formativa è destinata agli amministratori, ai dipendenti, ai Segretari comunali e ai Revisori dei conti.

Condividi su:

Seguici su Facebook