Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cossoine, venerdì 28 luglio una conferenza sul canto a chitarra

Condividi su:

Cossoine. Il canto a chitarra dalle origini fino agli anni settanta. È questo il tema del convegno organizzato dalla Pro loco “Bastiano Unali” in collaborazione con il Comune, la Regione Autonoma della Sardegna e il professor Rolando Piana Piana (docente di musica ed esperto di storia e tradizioni canore), che avrà luogo venerdì 28 luglio alle 21.00 presso il sagrato della Chiesa parrocchiale di Santa Chiara.

 

Grazie all’ascolto di documenti sonori, il racconto di aneddoti e l’illustrazione di esempi musicale, Piana illustrerà la storia di quest’arte musicale, tra le più apprezzate in Sardegna. Un genere che si perde nella notte dei tempi, quando ogni occasione era buona per fare “Duas Boghes”.

 

Durante la relazione, verrà fatta un’attenta analisi artistica della figura di Francesco Maria Mannu, noto Mario, grande cantadore cossoinese che si è esibito sui palchi per più di un trentennio.

 

Lo stesso “Tziu Mariu”, avrà modo di raccontare i momenti salienti della sua carriera. Al termine, lo stesso Piana accompagnerà, con la tecnica dell’arpeggio, i cantadores Giacomo Madeddu (Cossoine), Franco Demuru (Oschiri), Franco Figos (Giave), Gavino Loria (Romana) e Matteo Dore (Osilo) e lo stesso Mannu. Prevista la partecipazione del chitarrista locale Nicola Saba e dei tanti appassionati cossoinesi.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook