Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Sa petta su sambene sa molte" e “Non è un calcio per giovani”. Due mostre di fotografie a Thiesi

Condividi su:

Thiesi. Dagli inizi del mese di luglio, nei Bar Seunis e Tore Sport, sono state allestite due mostre fotografiche dal titolo "Sa petta su sambene sa molte" e “Non è un calcio per giovani” realizzate, rispettivamente, da Mario Saragato e Davide Cioncia.

La prima è il frutto di un reportage sul mondo “Metal” in Sardegna. Un lavoro durato 3 anni, nei quali sono state fotografate i gruppi musicali dell’isola, Da Cagliari sino a Bessude. Si tratta di scatti che ritraggono esibizioni dal vivo e pose, oltre che delle registrazioni in sala d’incisione. È prevista per il mese di ottobre l’uscita di un catalogo con una presentazione concerto.

La seconda riguarda la passione per il calcio da parte dei “Diversamente Giovani”. Un viaggio fotografico che mette a confronto gli anziani e il mondo del pallone. Per Secondo Curreli di Gadoni, il campo viene inteso quasi come un’esigenza fisiologica. Da oltre cinquant’anni, Currelli gira i campi da calcio di periferia, siano essi in erbetta o in terra battuta in quanto, a suo modo di vedere, «l’essenza e lo spirito del vero calcio si ritrovano solo in quelli».

L’ottantenne Giovanni Muroni, l’allenatore più vecchio d’Italia, riesce ancora a tenere a bada un gruppo di ragazzini. Il suo curriculum dice tutto: oltre quaranta campionati disputati, di cui dodici vinti mentre per zio Gabriele di Aggius attende con ansia il sabato pomeriggio per assistere alla partita della squadra locale.

Un occhio fotografico anche al compianto zio Lorenzo che, fino alla fine dei suoi giorni, non vedeva l’ora di tifare per il Tempio al Nino Manconi. Una puntualità quasi maniacale la sua. Il ritardo era visto come una sconfitta.

Non poteva mancare uno scatto anche per Salvatore Marongiu, lo storico dirigente del Thiesi e il più anziano ancora in carica. Le esposizioni potranno essere visitate per tutto il mese di agosto.

Condividi su:

Seguici su Facebook