Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Verrà messo in sicurezza il caseggiato delle scuole medie a Bonnanaro

Condividi su:

Bonnanaro. Finalmente approvato il progetto per la messa in sicurezza del caseggiato che ospita le scuole medie. L’edificio, situato in via Giorgio Dessena, risale agli inizi degli anni settanta e, nel corso dell’anno scolastico, ospita i ragazzi sia di Bonnanaro che di Torralba.

In base alla relazione tecnica, è stato fatto un sopralluogo in cui «sono state rilevate alcune situazioni di precarietà tali da rappresentare pericolo per l’incolumità pubblica».

Le parti che destano più preoccupazione sarebbero, sempre secondo la relazione le fasce di gronda, in modo particolare quelle esterne, alcuni pilastri e parti del solaio. Secondo i rilevamenti, sono state rilevate alcune situazione di degrado dovute «all’assenza di opere di manutenzione ordinaria».

Segnalati anche il distaccamento di alcuni intonaci e di infiltrazioni che hanno causato delle lesioni e dei distacchi, con la relativa caduta di alcune parti di calcestruzzo. Presente anche un rigonfiamento delle armature che hanno determinato il distacco del copriferro  e del rivestimento esterno in piastrelle.

L’intervento prevede il risanamento delle parti in calcestruzzo deteriorate tramite il trattamento delle armature ossidate e con un processo di reintegrazione con la stesura di malta premiscelata monocomponente fibrorinforzata. Inoltre, per gli intonaci sarà utilizzato un tipo di malta a base di calce mentre la protezione verrà assicurata attraverso una pittura silossanica ad elevata traspirabilità. L’importo complessivo sarà di 37mila 460 euro.

Condividi su:

Seguici su Facebook