Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bonnanaro, Borutta e Torralba. Approvata la convenzione per la misura 4 del programma di sviluppo rurale 2014-2020

Condividi su:

Nelle giornate di lunedì 4 e martedì 5 settembre, le Amministrazioni comunali di Bonnanaro, Borutta e Torralba hanno approvato, con le deliberazioni dei rispettivi Consigli comunali, la convenzione per la costituzione di una “Associazione Temporanea” (capofila Torralba) che consentirà ai tre Comuni di partecipare al bando 2017 “Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 - Misura 4 - Sottomisura 4.3 - Tipo di intervento 4.3.1”, promosso dalla  Regione Sardegna (Direzione Generale dell’Assessorato dell’Agricoltura e riforme agropastorali).

Gli interventi previsti riguardano il miglioramento della viabilità rurale e forestale per agevolare l’accesso dei proprietari terrieri alle proprie aziende agricole. Come specificato nell’articolo 1 del bando (Descrizione e finalità del tipo d’intervento), ciò consentirà di dotare «il territorio di un sistema di infrastrutture diffuso ed efficiente. Tale condizione è di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi economici, ambientali e sociali, perché permetterà la permanenza di attività agricole e forestali sostenibili, e un forte presidio del territorio con ricadute positive anche in termini occupazionali».

Tra l’altro sono stati inclusi «gli investimenti la realizzazione di opere di difesa del corpo stradale, di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di regimazione delle acque superficiali». L’urgenza era dettata dalla tempistica (scadenza 6 ottobre) in quanto, in caso di parità di punteggio con altri Comuni (singoli o associati) «si darà priorità alle domande con maggior numero di aziende servite. Nel caso di ulteriore parità si seguirà l’ordine di rilascio delle domande a sistema». 

L’importo è stato fissato in 200mila euro che verrà moltiplicato in base al numero dei Comuni associati. Si è già provveduto a individuare le strade che saranno interessate dai lavori, cioè Riu Adu (Bonnanaro), Culumbu (Borutta) e Culumbu-Pischinas (Torralba). Una volta avuto il parere dell’Ente regionale, si procederà alla presentazione di un progetto esecutivo in cui dovranno essere elencati gli interventi da realizzare.

Condividi su:

Seguici su Facebook