Giave. La fermata odierna delle 8.09 del treno regionale 26993, diretto da Sassari a Cagliari, ha ufficialmente riaperto la stazione di Giave. Una notizia attesa da quasi due anni dai sindaci e dalla popolazione del territorio, in modo particolare da Maria Antonietta Uras.
Vengono premiate, così, ma la costanza e la tenacia della prima cittadina giavese che, supportata dai suoi colleghi dell’Unione dei Comuni del Meilogu, hanno permesso il raggiungimento di questo importante risultato. Il tutto ottenuto dopo una serie di proteste, lettere alla Regione, RFI, Trenitalia e al ministero dei Trasporti, oltre che a due interrogazioni in Consiglio regionale.
Gli ultimi due incontri con la dottoressa Gabriella Massidda (Responsabile della Direzione Generale dell’Assessorato dei Trasporti) hanno definitivamente sbloccato la situazione.
Le fermate, in totale saranno 11 (4 nei giorni feriali e 11 nei festivi). Sebbene «questo periodo sperimentale» debba durare, stando alla nota dell’Assessorato dei Trasporti, «fino al cambio d’orario di dicembre 2017», si farà in modo che, grazie al contributo di tutti, si possa andare oltre questa scadenza e mantenere definitivamente aperta la stazione, viatico importante per la lotta allo spopolamento e per il mantenimento dei servizi essenziali.
Ora l’appuntamento è a domani mattina alle 7.00, sempre in stazione, per la festa organizzata dall’Amministrazione comunale.