Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giave, due giornate informative dedicate alla coltivazione delle specie foraggere

Condividi su:

Giave. Lunedì 2 e martedì 3 ottobre si terranno a Giave due giornate informative dedicate alla coltivazione delle specie foraggere. Scopo deli incontri, destinati agli imprenditori agricoli del Meilogu, è quello di incrementare, in primis, la conoscenza delle varie tecniche di coltivazione, tra cui “La semina su sodo” e “La minima lavorazione”, in sintonia con gli indirizzi dati dalla programmazione europea, e di quelle di conservazione dei foraggi aziendali.

 

Lunedì 2 alle 10.00, nella sala consiliare, i saluti della Sindaca Maria Antonietta Uras aprirà la due giorni di lavori, che saranno presentati da Graziano Carta dell’Agenzia Laore. Alle 10.30 si parlerà del miglioramento dei pascoli e delle tecniche conservative di coltivazione. Alle 12.00 lo stesso Carta, insieme a Mario Cangemi, sempre di Laore, illustreranno la tecnica colturale e qualità del foraggio, nota come “Sulla”.

 

Martedì 3 alle 10.30 si partirà con il valore nutritivo dei foraggi. Alle 11.30 Cangemi e Sandro Onidi (Laore) parleranno della fasciatura (moderna tecnica di conservazione del fieno). Alle 13.00 si terranno il dibattito e le conclusioni della prima cittadina e di Gavino Figos (Assessore dell’Agricoltura).

 

Questi ultimi hanno espresso la loro soddisfazione di presentare quest’iniziativa proprio a Giave. Sottolineato come ciò sia uno strumento utile per conoscere sia le varie tecniche innovative per la conservazione dei foraggi sia come approfondimento delle tematiche relative all’agricoltura, al benessere animale e al buon andamento delle aziende agricole.

 

Tutto questo grazie all’esperienza maturata sul campo dalle agenzie agricole “Agris” e “Laore”. Previste la proiezione di video didattici e gli interventi dei tecnici della Coldiretti e di altre Associazioni di categoria della Provincia di Sassari.

Condividi su:

Seguici su Facebook