Rimani sempre aggiornato sulle notizie di meilogunotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Questioni da fabbro: installazione, riparazione, assistenza per la tua porta di casa

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

I furti nelle abitazioni sono sempre di più e per questo si sono diffusi, soprattutto nelle città grandi, diversi sistemi di protezione per la casa. Primo fra tutti la porta blindata. Come funziona questo sistema? Chi lo installa, in quanto tempo e a che prezzo? Se ci si chiude fuori casa con una porta di questo tipo, cosa succede? Le domande su questo prodotto tanto ricercato sono diverse, cerchiamo di dare le risposte necessarie.

Le intrusioni dei ladri possono avvenire in qualunque ora del giorno e della notte e interessano soprattutto le abitazioni perché ormai banche e negozi hanno sistemi antifurto molto avanzati. In molte case invece ci sono ancora le vecchie porte e finestre, che con un semplice tutorial sul web potrebbe scassinare persino un bambino. La maggioranza dei furti, secondo alcune statistiche effettuate sull’area torinese, ma che valgono anche per il resto d’Italia, avviene tramite lo scasso della porta d’entrata all’appartamento, per questo è importante l’installazione di una porta blindata. Per l’installazione di una porta di questo tipo e la sua manutenzione è necessario fare riferimento ad un fabbro a Torino o che lavora comunque nella zona d’interesse.

Installazione della porta blindata: come interviene il fabbro

Le tipologie di porta blindata sono diverse, in base alla casa e alle esigenze, il fabbro di fiducia saprà consigliare quella migliore. Esteticamente la blindata appare come una porta in legno normale, ma in realtà all’interno essa è rinforzata con una lastra in acciaio su entrambe le sue facciate. Questa porta quando viene chiusa si blocca su tutti e quattro i lati, quindi scassinarla diventa davvero una mission impossible.

La posa della porta blindata deve essere effettuata da un fabbro professionista specializzato, cosicché il montaggio sia a regola d’arte e l’ingresso abbia il grado di sicurezza prescelto. In base allo spessore delle pareti, l’installatore, grazie ad un sopralluogo saprà consigliarvi sul tipo di porta, sullo spessore, sulla modalità di ancoraggio. Se la parete è debole sarà necessario rinforzarla con lastre d’acciaio o con una rete elettrosaldata, per almeno un metro da entrambi i lati.

Le porte sono classificate in base ai gradi di sicurezza antieffrazione che vanno da 1 a 6, dalla porta che resiste alla sola forza fisica si arriva a quella che resiste allo scasso di attrezzi e a quello effettuato con attrezzi elettronici potenti. Il costo della porta blindata che può cambiare da fabbro a fabbro e da un marchio all’altro, si aggira fra i 500 euro ed i 2.000.

Manutenzione e gestione della porta blindata

A seguito di un tentativo di effrazione, in caso di guasti e problemi nell’apertura della porta, se accade che vi chiudete fuori casa con una blindata, in caso di rottura delle chiavi nella serratura, la figura cui fare riferimento è sempre quella del fabbro a Torino, se siete di questa città o di un professionista della vostra zona. Questi professionisti sono attrezzati per il pronto intervento in diverse situazioni che interessano la vostra porta d’ingresso blindata. Nella maggior parte dei casi la porta non viene toccata, se non nella serratura, quindi la spesa da sostenere sarà solo minima. Il fabbro sostituirà in molti casi solo il blocco della serratura lasciando inalterato il resto. Online ci sono molti fabbri professionisti che possono intervenire anche a prezzi molto convenienti.

Contatti

redazione@meilogunotizie.net
mob. 389.8213416
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK