Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come promuovere un evento: target, slogan, sponsorizzazione e marketing

Condividi su:

Stai organizzando un evento e non sai come promuoverlo? Ecco alcuni semplici consigli che ti aiuteranno in questa impresa!

In un mondo caratterizzato da continui stimoli, attirare l'attenzione delle persone, può essere estremamente complicato. Se si vuole avere la speranza, che l'evento che si sta preparando non sia un completo fallimento, è fondamentale promuoverlo, ovvero fare in modo che le persone vengano a conoscenza della sua esistenza. Per tale ragione, è fondamentale studiare una strategia pubblicitaria che punti alla visibilità, cioè che sia in grado di richiamare l'attenzione della gente, incuriosendola.

L'importanza del target e dello slogan

La prima cosa che bisogna aver ben chiara, è il tipo di pubblico  che si intende attrarre. Infatti, ad esempio, se si vuole organizzare una convention fantasy, è ovvio che bisognerà puntare a coinvolgere un gruppo specifico di individui, ovvero tutti coloro che amano questo tipo di manifestazioni. E' difficile, infatti, che gli anziani o i bambini ne siano attratti, per tanto è inutile cercare di stuzzicarli.

Una volta stabilito il target di riferimento, è fondamentale ricercare uno slogan che sia in grado di incuriosire in merito all'evento che si vuole sponsorizzare. Esso deve essere incisivo e facilmente comprensibile, così da evitare possibili fraintendimenti.

Le modalità di sponsorizzazione di un evento

Per sponsorizzare al meglio un evento, è fondamentale agire, sfruttando tutte le modalità di comunicazione possibile, insistendo in particolar modo su quella che consente di raggiungere con maggiore facilità la fascia di persone che potrebbero esserne interessate.Per informare e attirare l'attenzione di tali individui è possibile avvalersi:

  • del passaparola, ovvero coinvolgere i propri conoscenti, chiedendo loro di fare lo stesso con i propri amici o parenti. In questo modo, senza troppo sforzo, si andrà a creare una prima rete di contatti. Per una maggiore efficacia, è possibile anche creare dei gadget legati all'evento da distribuire, così da accattivare ancora le persone;
  • dei mass media, cioè i mezzi di comunicazione di massa.La prima cosa utile da fare è quella di creare una pagina dedicata all'evento, dove riportare tutte le informazioni. Successivamente è fondamentale diffondere l'indirizzo di tale pagina attraverso l'usodella e-mail, dei social network (come facebook, twitter), della televisione e della radio;
  • della stampa, ovvero del materiale cartaceo, come volantini e brochure, dalla grafica accattivante, dove riportare le informazioni più importanti. Anche la cartellonistica è necessaria, poiché viene vista da molte persone. Quindi, stampa poster e manifesti, e provvedi ad affiggerli in diversi luoghi della città, avendo cura di prediligere quelli maggiormente frequentati dalle persone che potrebbero essere interessate al tuo evento.

Infine, da non sottovalutare, sono anche gli annunci sul giornale, in quanto vengono visionati quotidianamente da moltissimi individui. Anche in questo caso, se è possibile, è bene prediligere riviste che incontrino il gusto dei coloro che si intende attrarre all'evento.

Naturalmente, l'efficacia della sponsorizzazione dipende, non solo dal tipo di slogan prescelto, ma anche dal budget che si ha a disposizione. Più esso è alto, più c'è la possibilità di attirare un numero elevato di partecipanti, in quanto consente di sfruttare più modalità di comunicazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook