La mania non riguarda solamente Bitcoin: oggi sta fiorendo una criptovaluta molto allettante che si chiama Litecoin, è più nuova, fresca, ed ha una tecnologia molto più avanzata.
C’è questo nuovo tipo di valuta che attira i traders e si presenta come punto di incontro tra investitori, esperti di finanza e appassionati di nuove tecnologie: la criptovaluta. All’indomani del successo di Bitcoin, sono state messe su e realizzate molte altre criptovalute, e tra i diversi bigcomeBitcoin ed Ethereum in primis si sta creando il suo spazio ancheLitecoin.
CriptomonetaLitecoin, cos’è ?
I Litecoin sono un mezzo di pagamento digitale, una criptomoneta di tipo peer-to-peer ideata da Charles Lee nel 2011, ossia due anni dopo rispettoalla grandebigBitcoin. A distanza di due anni dalla sua nascita, ossianelNovembre 2013 è stata però in grado di totalizzare una capitalizzazione pari a 1 miliardo di dollari.
Il fondatore di questa moneta digitale è un ex dipendente di Google che ha avuto la brillante idea ispirandosi alla già affermatacriptovalutaBitcoin, su cui si fonda concetto stesso di Litecoin, ma rivisitata per ricavarneuno strumento di pagamento più efficace.
Come vale per i Bitcoin, anche la struttura su cui si fondano i Litecoinhanno bisogno di un sistema decentralizzato fatto da diversi computer, e di “minatori” che vivono in prima personala blockchain.
Ciò vuol dire che, il sistema dei Litecoinsi basa sulla sicurezza della sua blockchain, ma puresull'operato di tutti i miners, che hanno il compitodivalidarele transazioni monetarie avvenute online.
Anche per questa criptovaluta, i minatori che rendonodisponibile la potenza computazionale dei loro computer per la validazionedei processi di pagamento, ricevono poi una ricompensa in Litecoin per il loro lavoro.
Le transazioni sono sicure e protette grazie ad una peculiare crittografia, che si fonda su un algoritmo chiamato Scrypt, e considerato pure più sicuro di quello usayp dai Bitcoin, con un firewall che pare sia impenetrabile, potente ed efficace.
Perché fare investimenti in Litecoin?
Negli ultimi anni si è molto sviluppatol’interesse degli investitori sulle criptovalute. Che sia il prezzo di bitcoin, il prezzo di cardano oggi o il prezzo di litecoin i traders sono sempre accorti. Ed è appunto su litecoin che oggi si pone l’attenzione, per molte ragioni, come:
- Andamento in crescita;
- Costo più basso rispetto a un Bitcoin;
- Maggiore velocità nel validare le transazioni;
- Costi di commissione più bassi di Bitcoin;
- Possibilità di usarlo sia come riserva che come mezzo di pagamento.
Inoltre, nella veste di criptovaluta assume un andamento positivo che hanno fermezza nel tempo, che consente una crescita del valore sul quale si può ben manipolare la cosa acquistando quando il loro prezzo è più basso per poi rivenderli al momento dei frequenti picchi.
Allo stesso tempo, se si è ancora sprovvisti di criptomonete ma si ha intenzione di acquistarne, è possibile farlo as un costo inferiore rispetto a quello del Bitcoin, potendo contare pure su transazioni più veloci e costi di commissione inferiori.
Infine, chi si lancia nel mondo di queste monete virtuali in genere viene attirato dalla facilità e sicurezza dei pagamenti in tutto il mondo, oppure dall’idea di avere un bottino con una riserva a medio o lungo termine.

