Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pian della Regina: una meraviglia invernale

Condividi su:

Il Pian della Regina è situato in Alta Valle Po, ai piedi del monte Monviso, nel Comune di Crissolo vicino a Cuneo. Il Piemonte è una meta prediletta per il turismo invernale grazie allemeravigliose alpi che offronosoprattuttoimpiantisciistici,ma anche tanto altro tutto a scoprire.

La zona è caratterizzata da meravigliosi boschi di larici e infatti prende ancheil nome occitano di Pian Melzè. Il nome Pian dellaReginaarriva solo nel 1500 per rendere omaggioalla consorte del Re Francesco I di Francia. Il territorio piemontese non è solo sport invernali, ma offre spettacolari paesaggi ideali anche per le escursioni durante la bella stagione e prelibate delizie da gustare a tavola tutti insieme. Vai su www.vacanzeblog.it per scoprire i più bei luoghi dove organizzare le tue prossime vacanze. 

Il comprensorio per lo sci alpino

Nell’alta valle del Po, Crissolo è la più grande e importantestazionesciisticacon 3 impianti di risalita e 10 chilometri di piste. Grazie ai collegamenti sciistici, si arriva fino in cima al Monte Ghincia Pastour, a 2300 metri. Da qui si scende fino a Pian della Regina con gli sci per una discesa mozzafiato. Un’altra seggiovia porta gli sciatori sullapista Granero dove divertirsitutto il giorno all’insegna dello sport e della bellissima natura circostante.

Tanti altri sport invernali a Pian della Regina

Il comprensorio sciistico Crissolo-Pian della Regina pensa anche ai bambini con aree a loro dedicate. Questo è anche il paradiso deglisnowboarder che qui trovano punti perfettiper il free ride e fuori posta. Altri sport invernali da praticare sono lo sci alpino di fondo, le ciaspolate e anche il pattinaggio su ghiaccio in località Villa. A 1745 metri sul pian della Regina, gli appassionati di sci nordico troveranno un anello completamene gratuito di 3 chilometri con una difficoltà media.

L’arrampicata su ghiaccio

Una vera novità che sta conquistasempre più appassionati è l’arrampicata sul ghiaccio. È la versioneinvernaledellaclassicaarrampicata, unosport che conta sempre più appassionati. A Crissolo cisono delle suggestive cascate che di inverno si ghiacciano completamente e quindi si possono risalire con l’apposita attrezzatura. 

Le escursioni, da fare in inverno con le ciaspole ai piedi ma ancheinestate con gli scarponi, permettono di conosceremeglio questopaesaggio così particolare. Merita una vista la grotta di grotta di Rio Martino, percorribile fino alla cascata dei Pissai, con i suoi 55 metri di altezza. Il paesaggio alpino di Pian della Regina si trasforma poi con lo scioglimento delle nevi, mostrando un altro alto della bellezza delle montagne alpine., nuovamente da scoprire.

Condividi su:

Seguici su Facebook