Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

5 fiori per abbellire il tuo giardino

Condividi su:

Per abbellire il tuo giardino, devi prendertene cura costantemente tagliando l’erba con uno strumento apposito come il rasaerba. Per avere uno spazio curato, devi anche aggiungere arbusti e fiori. Non esiste un giardino senza bellissimi fiori che vanno piantati a inizio primavera e durano tutta la bella stagione arricchendo lo spazio di vivaci colori.

In questa breve guida, vogliamo darti qualche indicazione in più elencando i fiori più belli per il tuo giardino e anche le operazioni e i macchinari per prendertene cura. Solo nel sito centroverderovigo.com trovi tutto quello che ti serve per il giardinaggio.

1.Gli iris

Uno dei fiori più classici da piantare nel tuo giardino è sicuramente l’iris. Si tratta di un fiore dallo stelo lungo dal colore blu – viola. Il bello di questi fiori è che non devi piantarli ogni anno ma vegetano da soli. Le verdi foglie piatte e alte dell’iris sviluppano i fiori a inizio primavera, senza che tu debba fare nulla. Le operazioni di manutenzione, infatti, sono minime. Inoltre, è un tipo di fiore che si sviluppa e si ingrandisce negli anni, perfetto per riempire una aiuola. Molto simili agli iris, sono i giaggioli da piantare in un terreno fresato con un motocoltivatore.

2.La calendula

Molto utilizzata in cosmesi, la calendula è un fiore perfetto per abbellire il tuo spazio verde esterno. Si tratta di una specie di margherita dall’intenso colore arancio che aggiunge una nota di vivacità. Ti basta piantare i semi a inizio di stagione per avere un’aiuola ricca durante l’estate. Di solito, l’anno successivo sputa da sola perché il fiore a fine stagione produce i semi che poi cadono sul terreno. La calendula è un fiore che ha anche tante proprietà per il tuo giardino. Infatti, è in grado di attirare insetti benefici che proteggono le tue piante e fiori dall’arrivo di batteri e insetti infestanti.

3.Le viole

Un altro fiore che non può mai mancare in un giardino è la viola. Sebbene il suo nome indichi un colore preciso, esistono viole di ogni tinta: bianche, rosa, rosse, arancioni, gialle etc. Si tratta del fiore per eccellenza della primavera che aumenta notevolmente il pregio del tuo giardino. Tieni però presente che si tratta di un fiore infestante che andrebbe piazzato in vasi e aiuole per contenerlo.

4.La lobelia

Se nei giardini vedi una sorta di cuscinetto di fiori dall’intenso colore viola e blu, allora si tratta della lobelia. Questo fiore di origine africana è perfetto soprattutto per decorare giardini rocciosi e muretti. Ha bisogno di uno spazio ombreggiato e tanta acqua per crescere e massimizzare il suo impatto estetico.

5.L’ortensia

Se invece sei alla ricerca di un fiore che diventi anche un piccolo cespuglio, magari per delimitare lo spazio del tuo giardino, allora prova con l’ortensia. La sua particolarità è sviluppare dei grandi agglomerati tondeggianti di fiori con colori dal viola al bianco, dal blu al rosa.

Condividi su:

Seguici su Facebook