Rimani sempre aggiornato sulle notizie di meilogunotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Perché le VPN sono sempre più usate

| Categoria: Attualità
STAMPA

Sono tanti i motivi per cui, al giorno d’oggi, può tornare decisamente utile avere a disposizione una rete VPN. Infatti, la possibilità di usare uno strumento del genere si riflette positivamente anche in tante attività che non riguardano espressamente l’ambito lavorativo, ma anche quello ludico e di intrattenimento online.

Basti pensare agli amanti del gioco online che, spesso e volentieri, trovano un portale straniero altrettanto affidabile e sicuro, ma con delle quote molto più vantaggiose e non possono accedervi semplicemente perché non risiedono nel Paese di provenienza della piattaforma. È abbastanza facile intuire come l’alternativa principale a cui affidarsi in questi casi sia un casinò online dotato di licenza ADM: su casinoonlineaams.com c’è la possibilità di scoprire un folto elenco dei migliori casinò online legali che operano sul mercato in modo italiano in modo sicuro e affidabile, rispettando le previsioni della normativa italiana in tema di gambling online.

Lo scopo di una rete VPN

Come si può facilmente intuire, l’acronimo VPN sta per Virtual Private Network e, come si può facilmente intuire, si fa riferimento a uno strumento che si può accedere tramite l’inserimento di specifiche credenziali, che viene denominato virtuale per il semplice fatto che va a creare una sorta di ponte di connessione, sempre virtuale ovviamente, tra l’utente che si connette e uno dei server che sono presenti nella cerchia della VPN.

Si tratta di server che, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, possono essere collocati praticamente in ogni parte del mondo e funzionano mediante un sistema di scambio di dati criptato, oltre che un sistema di tunnelling che offre la possibilità di proteggere il passaggio dei dati e renderlo il più sicuro possibile.

Le reti VPN, quindi, servono proprio a mettere in atto una connessione il più sicura possibile tra il device usato per collegarsi a internet e un server che va a garantire protezione al traffico web rispetto a ogni tipo di minaccia.

Perché è meglio usarle

Gran parte degli utenti è fermamente convinta di un fatto, ovvero che, usando la modalità di navigazione anonima, si può vantare una protezione completa ed efficace nel corso delle visiti ai vari siti web online. in realtà, bisogna essere a conoscenza del fatto che, nonostante la cronologia di navigazione non venga effettivamente registrata sul proprio device, i dati personali restano comunque visibili in rete, esattamente come quando si usa un browser in modalità classica di navigazione.

Ed ecco che emerge il principale motivo per cui è conveniente affidarsi a una rete VPN per collegarsi al web. Un simile strumento è in grado di offrire prima di tutto un livello di privacy molto più alto rispetto a quanto avviene normalmente. Infatti, queste reti tornano utili per proteggere al meglio gli utenti rispetto ai raggiri e alle truffe che vengono organizzate online, evitando che possano verificarsi anche quelli che vengono chiamati furti di dati sensibili.

Un altro grande vantaggio è quello di poter effettuare un cambio di posizione virtuale. Infatti, grazie a una rete VPN, il portale che si vuole visitare registra non l’indirizzo IP e la posizione dell’utente, quanto piuttosto quelli del server usato dalla VPN. Chiaramente, l’utente ha la possibilità di impostare e personalizzare questo dato in base al Paese da cui si vuole accedere virtualmente.

In questo modo, una rete VPN offre la possibilità di abbattere censure e blocchi legati alla posizione geografica, consentendo, ad esempio, la visione di contenuti trasmessi in streaming all’estero e inaccessibili normalmente dai server italiani. Stesso discorso quando ci si trova all’estero e si ha la necessità di un servizio in streaming offerto solamente per gli utenti che abitano e accedono dal territorio italiano.

 

Contatti

redazione@meilogunotizie.net
mob. 389.8213416
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK