Rimani sempre aggiornato sulle notizie di meilogunotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Misuratori di umidità: dove trovare i migliori igrometri online

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Misurare il tasso di umidità può risultare indispensabile sotto numerosi punti di vista: a livello edile, ad esempio, è necessario al fine di individuare eventuali criticità sia nell'ambiente che nei materiali stessi che si stanno impiegando. A tale scopo vengono usati degli igrometri, analogici o digitali, che solitamente indicano il rapporto tra l'umidità relativa a ciò che si sta misurando e a quella massima cui si può arrivare prima della saturazione.

Come anche molti altri strumenti di precisione, si può acquistare un Igrometro sul sito di Rs Components online, il portale che da sempre offre una vetrina virtuale completa di foto e descrizioni accurate. L'alta qualità di ogni singolo prodotto e una consulenza tecnica dedicata sono gli elementi base che fanno di questa azienda il distributore leader in Europa.

Come funziona un igrometro

L'igrometro analogico può sembrare "superato" dai modelli digitali, ma la verità è che presenta comunque notevoli vantaggi, primo fra tutti una misurazione precisa con qualche secondo di vantaggio rispetto alla versione più evoluta, che necessita di qualche attimo in più per stabilizzarsi. Ovviamente, a fronte di questo tempo maggiore, l'igrometro digitale consente però di trasmettere i dati a dispositivi remoti a mezzo di collegamenti dedicati: nell'ambito di una necessità di registrazione o statistica delle misurazioni, ciò può risultare spesso indispensabile. Per quanto concerne la calibrazione, un po' come avviene in una bilancia, anche l'igrometro analogico va spesso ri-settato per restituire misurazioni precise, cosa che non accade con i digitali.

Oltre all'umidità, per completezza di informazioni, gli igrometri più evoluti indicano anche la temperatura, elemento necessario per stabilire l'umidità ottimale in relazione ad essa: si può visionare il risultato finale grazie a un ago su una scala graduata, oppure per mezzo di semplici numeri percentuali o ancora con una serie di colori che passano dal verde al blu man mano che l'umidità aumenta. I valori possono anche essere trattenuti in memoria per confrontarli durante l'arco di una giornata o alla fine di un lavoro, avendo così dei punti di riferimento.

L'unità di misura della temperatura, qualora presente, si può leggere sia in gradi Celsius che Fahrenheit secondo le necessità. Inoltre, alcune versioni presentano suoni di allarme nei casi in cui la soglia minima di umidità prestabilita superi determinati valori. Infine, indispensabile sarà anche la presenza di batterie ricaricabili agli ioni di litio che abbiano una durata adeguata e tempi di ricarica brevi.

Campi di applicazione di un igrometro  

Oltre ai classici igrometri da ambiente, in campo industriale un igrometro viene impiegato per verificare il grado di umidità di un materiale. Può presentare dei pratici pin metallici da applicare direttamente sulla superficie di misurazione oppure agire per mezzo di onde senza un contatto altrettanto invasivo. In ogni caso, sarà possibile valutare ad esempio l'umidità del legno prima di impiegarlo con il rischio che possa spezzarsi, oppure quella di una mescola di calcestruzzo o altro materiale edile al fine di saggiarne la compattezza e magari aggiungere componenti liquide o solide. Persino il fieno può essere sottoposto a misurazione igrometrica, la versatilità e i campi di applicazione sono veramente molteplici.

Laddove sia necessario apporre i pin a contatto con il materiale, nelle istruzioni del dispositivo sarà sempre indicato in modo inequivocabile quale sarà l'angolo migliore per appoggiarlo, di solito perpendicolarmente. Si possono talvolta verificare misurazioni poco precise qualora lo spessore non sia sufficiente a garantire un contatto adeguato.

Infine, laddove presente del vapore, taluni dispositivi vengono completati anche con valori riferibili alla pressione da esso esercitata, così da fornire un quadro completo.

Contatti

redazione@meilogunotizie.net
mob. 389.8213416
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK