Dopo la pausa per le nazionali, ritorna in campo tutta la Serie A. Nel pomeriggio di sabato 19 ottobre si riaprono i giochi con la sfida tra Genoa e Bologna, che si daranno battaglia allo stadio Marassi di Genova a partire dalle ore 15.00. Il match tra le due formazioni rossoblu sarà valido per l’8^ giornata del girone d’andata del massimo campionato italiano.
Sia Genoa che Bologna non stanno attraversando un grande momento ed hanno bisogno di punti. Gilardino ospita così in Liguria la sua ex squadra con cui ha giocato nel finale di carriera; mister Italiano cerca invece risposte dai suoi. Su 22betscommesse.com si parla in maniera più approfondita di questa gara con statistiche e curiosità interessanti.
Serie A, Genoa-Bologna: come arrivano le due squadre
Il Genoa sta attraversando un momento piuttosto complicato. Dopo aver ottenuto 5 punti nelle prime 4 partite, i rossoblu si sono fermati in seguito al pareggio rosicchiato in extremis in casa contro la Roma. Da quel momento sono arrivate 3 sconfitte consecutive con Venezia, Juventus e Atalanta – segnando appena una rete. A queste si è aggiunto anche il doloroso ko rimediato ai calci di rigore nel derby contro la Sampdoria al terzo turno di Coppa Italia. La squadra di Gilardino conta quindi appena 5 punti dopo 7 partite, che le valgono la 18^ posizione in classifica. Il Genoa è dunque al terzultimo posto della graduatoria, solo a +1 su Venezia e Monza.
Sta un po’ meglio il Bologna, che però non viaggia a vele spiegate come alcuni speravano dopo la strepitosa stagione fatta l’anno scorso con Thiago Motta. L’unica vittoria fin qui è arrivata a Monza, di fatti la squadra di Italiano conta appena 8 punti in classifica. A seguire però, sono arrivati due pareggi: il primo contro l’Atalanta e il secondo con il Parma, entrambi davanti ai propri tifosi. In mezzo ci sono state anche le due partite di Champions League: 0-0 contro lo Shakhtar Donetsk e 2-0 a Liverpool. Al momento gli emiliani occupano la 13^ posizione in classifica; bisogna allontanarsi il prima possibile dalle zone rosse.
Serie A, Genoa-Bologna: precedenti e statistiche
Genoa e Bologna si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni ben 131 volte: 39 vittorie dei liguri, 42 pareggi e 50 successi degli emiliani. Considerando però solo le partite giocate al Marassi, il bilancio si ribalta: 28 trionfi a 19 in favore dei padroni di casa, con 18 pareggi.
L’anno scorso il Bologna non ha mai vinto: all’andata al Dall’Ara nel gennaio del 2024 è finita 1-1, mentre invece al ritorno al Marassi nel maggio del 2024 è terminata 2-0. L’ultimo successo dei felsinei risale allo 0-1 nel maggio del 2022.