Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bonorva: dopo le dichiarazioni razziste arrivano le dimissioni dell'Assessore Tedde

Pubblichiamo il comunicato stampa del Sindaco Giammario Senes e la lettera di dimissioni di Giovanna Tedde

Condividi su:

Il comunicato del Sindaco Senes:

Giovanna Tedde ha rassegnato le dimissioni da Assessore comunale perché non possa essere coinvolta l'amministrazione comunale di Bonorva nella polemica suscitata da un post, pubblicato su Facebook nella propria pagina personale, nel quale si esprimevano pesanti e gravi opinioni sul mondo musulmano.
Sono convinto, come pure Giovanna mi ha personalmente confermato nella sua lettera di dimissioni, che quelle opinioni non rappresentano il punto di vista e il pensiero di Giovanna Tedde.
Bonorva è un paese pacifico e democratico. Noi crediamo nei principi della tolleranza e siamo contro ogni forma di violenza e di razzismo. E siamo, come abbiamo dimostrato in circostanze e periodi delicati e difficili, assolutamente rispettosi e sostenitori della legalità democratica.
Nessuna indulgenza, dunque, verso atteggiamenti che possono, anche in buona fede e in momenti d'ira, innescare pericolose spirali di odio e di intolleranza religiosa o razziale. Questo, e mi dispiace, non può essere consentito a nessuno di noi. In particolare quando si ricoprono incarichi pubblici e di rappresentanza.
Le dimissioni di Giovanna, in questo senso, sono un atto di sensibilità istituzionale, così come sono importanti le sue pubbliche scuse per le cose scritte.
Non sempre chi si occupa della "cosa pubblica" è pronto a riconoscere i propri errori, grandi o piccoli. Ancora meno, per non danneggiare la collettività, si ha sempre il buon senso di rassegnare le proprie dimissioni.
Giovanna ha sbagliato, ha scritto frasi pesantissime e gravi. Ha chiesto scusa e si è assunta le proprie personali responsabilità. Come Sindaco non posso che prenderne atto, con rammarico e dispiacere.


La lettera di dimissioni dell'Assessore Tedde

Caro Sindaco,
sono qui a scriverti questa lettera per chiedere scusa della situazione di disagio creata da me con la pubblicazione di un Post su Facebook che, con la presente, intendo pubblicamente e formalmente ritrattare in quanto non rappresentativo del mio pensiero.
Chiedo scusa pubblicamente a tutti, e al popolo musulmano in particolare, per aver scritto parole durissime che, ripeto, non mi appartengono.
Il mio è stato un gesto di grande stupidità, un impeto dato dalla situazione di paura e di terrore in cui viviamo. Non sono e non sono mai stata una persona razzista.
Mi sono fatta trascinare dalla lettura di alcuni deliranti post che inneggiavano alla guerra islamica contro la Francia e l'Italia.
Da giovane, quale sono, mi sento di dire che con le mie affermazioni intendevo rivolgermi al mondo del terrorismo e ho, invece, per riflesso attaccato il mondo islamico.
Chiedo umilmente scusa e sono qui a rassegnare le mie dimissioni da assessore perché comprendo che il mio involontario gesto getta una luce non veritiera sull'amministrazione comunale.
Ribadisco ancora che quello che ho scritto nel Post non rispecchia la mia identità e né il mio pensiero.
Ho sbagliato prendendo di mira un popolo che subisce, come il resto dei popoli del mondo, l'incubo del terrorismo. Ti ringrazio, caro Sindaco, per l'esperienza di questi anni svolta con serietà e rispetto reciproco nonostante tutti i limiti che possono esserci stati.

Buon lavoro
Giovanna Tedde

Condividi su:

Seguici su Facebook